Mondo
di Raffaella Natale
L”azienda inglese di ricerca Point Topic ha fornito i nuovi dati sulla diffusione mondiale delle connessioni DSL nel mondo.
Secondo questo studio, aggiornato al 30 giugno 2003, esistono nel mondo 77 milioni di linee a banda larga.
Analizzando tutti i dati, Point Topic sottolinea la preminenza delle linee DSL (ADSL, xDSL, SDSL¿), che rappresentano il 60% del mercato a banda larga (47,6 milioni di linee) e superano di gran lunga le connessioni via cavo (30,4 milioni). La crescita delle linee DSL è stata del 30% nel primo semestre del 2003 mentre le linee via cavo sono aumentate solo del 16,4% (l¿America del Nord fa eccezione perché è la sola regione al mondo dove le connessioni via cavo aumentano più ripidamente che quelle via DSL).
Secondo Point Topic, alla fine dell¿anno 2002, c¿erano 62 milioni di linee attive nel mondo, un aumento su base annua del 72%.
Gli Stati Uniti sono in testa alla classifica dei Paesi con maggiori linee attive a banda larga. Con circa 21,3 milioni di linee, gli Usa superano largamente la Corea del Sud, che ha circa 11 milioni di linee.
La Corea del Sud, però, registra il più forte tasso di concentrazione di linee broadband nel mondo con una media di 22,9 linee attive ogni 100 abitanti. Seguendo questo criterio di classificazione che tiene del livello di concentrazione, subito dopo troveremmo Hong Kong.
Nella top ten di Point Topic seguono, invece, altri due Paesi asiatici: il Giappone e della Cina. Il primo con 10,5 milioni di linee e il secondo con 6,15. Il primo Paese europeo è la Germania, che è al sesto posto della classifica, a fine giugno 2003 aveva circa 3,5 milioni di linee a banda larga. La Francia è all¿ottavo posto con 2,3 milioni di linee, davanti al Regno Unito (circa 2,25 milioni di linee, in aumento del 63% in sei mesi) e la Spagna (circa 1,9 milioni). L¿Italia non figura nella top ten, ma si colloca all¿undicesima posizione.
In una recente intervista, Riccardo Ruggiero – responsabile della rete fissa di Telecom ¿ ha dichiarato che il Gruppo italiano di telefonia spingerà sull”acceleratore nel mercato della banda larga, puntando ad arrivare per il 2005 a 3,5 milioni di collegamenti.
Precisa che a fine 2003 ¿se le cose andranno avanti così, penso che saremo intorno ai due milioni di linee ADSL¿, mentre il vero obiettivo è quello di arrivare al 2005 ad ¿avere in Italia 3,5 milioni di linee a banda larga¿. Praticamente – spiega Ruggiero ¿ ¿il 15% delle famiglie e il 15% delle linee telefoniche avrà un collegamento in banda larga ad Internet¿.