Europa
Il servizio 3G di Vodafone Italia verrà lanciato non prima della metà del 2004. Lo rende noto l¿amministratore delegato del gruppo, Vittorio Colao, che ha spiegato che il debutto della terza generazione avverrà in modo ¿molto sostenuto¿ nel corso de prossimo anno.
Nel settembre del 2002, lo stesso Colao aveva annunciato che il lancio dell¿UMTS sarebbe avvenuto entro maggio di quest¿anno ma, ribadisce l¿ad, ¿¿avevamo detto fin dall¿inizio che si sarebbe trattato di un lavoro lungo e complesso ed effettivamente siamo ancora a lavoro¿.
L¿elemento che sta dando più problemi al gruppo è la disponibilità di apparecchi in grado di supportare le funzionalità di terza generazione. A questo proposito, sottolinea ancora Colao, ¿¿l¿azienda stima che entro l¿inizio del prossimo anno ne avremo una parte, ma non un numero enorme¿il lancio su larga scala lo faremo a metà 2004, prima dell¿estate¿.
Entro la fine del 2004, secondo Colao, il numero di abbonati ai servizi telefonici multimediali dovrebbe raggiungere i tre-quattro milioni. Soltanto nel 2005, grazie a un¿offerta più variegata di tariffe e apparecchi, il numero di clienti dovrebbe raggiunger livelli significativi.
Lo scorso ottobre Vodafone ha lanciato il servizio Live!, che consente agli utenti di utilizzare picture messaging, scaricare suonerie polifoniche e giochi a colori e sfogliare infotainment di marca con camera phones integrati, attraverso un menu a icone facile da usare. In Italia, a fine marzo, gli abbonati al servizio erano 227.000.
Attualmente la terza generazione è partita grazie alle offerte di H3G (sotto il marchio 3), di proprietà del magnate di Hong Kong Li Ka-Shing. 3 Italia ha raggiunto i 300.000 abbonamenti, ma stima di conquistarne un milione entro marzo 2004.
Tim (controllata da Telecom Italia) e Wind (di proprietà di Enel), pur disponendo della licenza UMTS, non hanno ancora commercializzato il servizio, nonostante entrambe le aziende avessero in programma il lancio per la metà di quest¿anno.
Wind, intanto, ha concluso con NTT DoCoMo un accordo di licenza per la commercializzazione in esclusiva in Italia del servizio i¿mode, la tecnologia giapponese che consente l¿accesso alla Rete direttamente dal cellulare in modalità ¿always on¿ (cioè in collegamento costante).
© 2003 Key4biz.it