Europa
E¿ nato un sito che aiuterà i cittadini della Ue a trovare lavoro. Il portale nasce per iniziativa della Commissione europea e consentirà un accesso elettronico alle informazioni sul mercato del lavoro e sulle offerte in tutti gli Stati membri.
Coloro che cercano un lavoro avranno anche la possibilità di mettere on line il loro curriculum vitae.
Sul sito si troveranno inoltre informazioni sui corsi di formazione professionale che potranno essere frequentati attraverso l”Unione europea.
La Commissione Ue, in una nota, sostiene che secondo alcuni studi un anno di formazione corrisponde ad un aumento del 6,2% della produttività a breve termine e del 3,1% a lungo termine. Per un lavoratore un anno in più di formazione o di studio può portare inoltre ad una crescita dell”8-10% del salario.
Anna Diamantopoulou, commissario Ue al lavoro, in occasione del lancio del portale, ha annunciato anche l”avvio di una campagna d”informazione europea sulla mobilità dei lavoratori, con tutte le informazioni sulle possibilità offerte dal mercato del lavoro europeo.
Con la campagna saranno avviati nove progetti destinati a diversi settori e a varie regioni europee. L”iniziativa verrà illustrata oggi in occasione della conferenza su ¿Capitale umano, impiego, produttività e crescita¿, organizzato a Bruxelles dalla Commissione europea con la Banca europea degli investimenti.