Italia
SCHEDA
Antitrust e pubblicità: L”articolo 15 stabilisce che, fermo restando il divieto di posizioni dominanti nei singoli mercati, nessun soggetto può conseguire ricavi superiori al 20% delle risorse del Sic (Sistema integrato delle comunicazioni). Il paniere del Sic, ridisegnato al Senato, contiene i ricavi da canone, da pubblicità nazionale e locale, da sponsorizzazioni, da televendite e telepromozioni, dagli investimenti di enti e imprese in altre attività finalizzate alla promozione di propri prodotti e servizi, da provvidenze pubbliche, da convenzioni con soggetti pubblici, da offerte televisive a pagamento, da vendite di beni, servizi e abbonamenti relativi ai procedenti settori. Confermato il limite asimmetrico del 10% per Telecom Italia (unico operatore ad avere più del 40% dei ricavi nelle tlc).
Chi possiede più di una rete televisiva non potrà acquisire partecipazioni in quotidiani o costituire nuove imprese fino al 31 dicembre 2008. Quanto agli affollamenti pubblicitari, solo gli spot sono soggetti ai limiti orari (18% per le tv commerciali), mentre le altre forme di pubblicità, comprese le telepromozioni, sono soggette solo ai limiti quotidiani (15% per gli spot, elevabile al 20% in caso di telepromozioni e televendite, massimo per un”ora e 12 minuti al giorno).
L”articolo 14 stabilisce che l”Authority, nel caso in cui accerti che un”impresa supera il 20% del Sic, adotti un atto di pubblico richiamo. In caso di accertata violazione, procede in base alla legge Maccanico (anche con misure deconcentrative).
Rai: – L”articolo 20 stabilisce che la Rai avrà un consiglio di amministrazione di nove membri, nominati dall”assemblea dei soci. Il mandato è di tre anni ed è rinnovabile una sola volta. Il presidente e” nominato dal Cda e la sua nomina diventa efficace dopo l”acquisizione del parere favorevole, a maggioranza di due terzi, della Vigilanza. L”elezione degli amministratori avviene mediante voto di lista. Il rappresentante del ministero dell”Economia, fino alla completa privatizzazione, presenta un”autonoma lista di candidati formulata sulla base delle delibere della Vigilanza con voto limitato ad uno. Tutto questo, comunque, dopo la prima fase della privatizzazione della Rai, cioè fino all”alienazione del 10% del capitale. Nella fase transitoria sarà invece la Vigilanza a nominare sette membri del Cda (con voto limitato a uno, cioè 4 alla maggioranza e 3 all”opposizione), mentre gli altri due, tra cui il presidente, saranno invece scelti dal Ministero dell”Economia. Anche in questo caso la nomina del presidente diventa efficace con il parere favorevole, a due terzi, della Vigilanza. L”articolo 20 entra in vigore il 28 febbraio 2004: entro tale data, quindi, è fissato il rinnovo degli attuali vertici Rai.
Privatizzazione: dopo il completamento della fusione tra Rai Spa e Rai Holding entro il 31 dicembre 2002, viene avviata entro il 31 gennaio 2004 attraverso Offerta pubblica di vendita (con tempi, modalità e condizioni stabiliti dal Cipe), con un limite del possesso azionario dell”1%. Il 25% dei proventi del collocamento delle azioni è destinato agli incentivi per l”acquisto e il noleggio dei decoder digitali. Fino al 31 dicembre 2005 sono vietate cessioni di rami d”azienda.
Tv digitale terrestre: L”articolo 25 riguarda l”accelerazione e l”agevolazione della conversione alla trasmissione in tecnica digitale: entro il primo gennaio 2004 la Rai deve coprire il 50% del territorio nazionale con due blocchi di diffusione; entro il primo gennaio 2005 il 70% della popolazione. Questo per avvicinarsi alla scadenza della legge 66 del 2001 che prevede il passaggio definitivo alla nuova tecnica di trasmissione entro il 2006. A precise condizioni, viene consentita la proroga delle concessioni analogiche (compresa Retequattro) fino al 2006. Sono previsti inoltre incentivi per l”acquisto dei decoder necessari e l”Autorità per le Comunicazioni vigila sulle varie fasi di passaggio al digitale.
Tv locali: Ogni operatore può avere fino a tre concessioni o autorizzazioni in ogni bacino regionale, e fino a sei per regioni anche non limitrofe. Il limite quotidiano di affollamento pubblicitario sale dal 35% al 40% comprese le televendite. Aumento anche per i blocchi di spot durante i film.
Enti locali: Regioni ed enti locali avranno competenza sul rilascio delle autorizzazioni per l”installazione delle reti, inoltre le Regioni potranno stipulare contratti di servizio con la Rai: questi i principi essenziali cui dovrà attenersi il testo unico della radiotelevisione, che il governo (dice l”articolo 16) dovrà adottare entro un anno dall”entrata in vigore della legge, previa intesa con l”Authority.
Tutela dei minori: L”articolo 10 dà forza di legge al codice di autoregolamentazione tv-minori. Tra le novità introdotte al Senato, l¿ adeguata pubblicità per le sanzioni inflitte in caso di violazione sia dall”Autorità sia dal comitato di applicazione del codice.