Europa
L¿operatore mobile francese Orange ha firmato un accordo preliminare con Alcatel, Nokia e Nortel Networks per la fornitura delle infrastrutture di telefonia 3G in Francia e Gran Bretagna. Lo rende noto l¿operatore francese in un comunicato nel quale si precisa che gli accordi, ancora non vincolanti, verranno finalizzati nei prossimi mesi, quando verrà reso noto anche il montante dell¿operazione.
Secondo gli analisti finanziari, le somme in gioco sono molto consistenti: la messa in opera di una rete di terza generazione implica investimenti di 4-5 miliardi di euro. Grande soddisfazione, dunque, per Alcatel, designato primo fornitore per la Francia e secondo per il mercato britannico.
Il quotidiano finanziario Le Figaro ha rivelato che la canadese Nortel Networks avrebbe un contratto con Orange del valore di 800 milioni di euro, ma il Gruppo non ha rilasciato nessun commento.
Anche Ericsson era in lizza per l¿assegnazione dell¿appalto, ma evidentemente le sue offerte non sono state ritenute adeguate.
Il lancio commerciale dei servizi UMTS di Orange in Francia dovrebbe avvenire entro la fine del 2004, mentre i primi test in Gran Bretagna sono previsti per la fine di quest¿anno, in previsione del lancio a metà del 2004. L¿operatore conta di coprire il 40% della popolazione britannica con l¿avvio dei servizi in 10 città.