Europa
Tiscali France ha raggiunto un accordo di partnership con il fornitore d¿accesso a Internet Swisscom Eurospot (Swisscom) che consentirà ai clienti francesi dell¿ISP cagliaritano di collegarsi alla rete attraverso le infrastrutture Wi-Fi del gruppo elvetico.
Il servizio si basa su una carta prepagata grazie alla quale gli abbonati a Tiscali France potranno accedere a Internet da tutti gli hot spot impiantati da Swisscom in Francia e, da gennaio prossimo, negli altri Paesi europei. Alla fine gli abbonati di Tiscali France potranno connettersi con circa 1.100 hot spot di Swisscom in Europa, situati nei luoghi ad ¿alta frequentazione¿ quali aeroporti, stazioni e grandi alberghi.
Swisscom possiede in tutto circa 700 punti di accesso a Internet senza fili nel Regno Unito, Spagna, Lussemburgo, Italia e Francia, 300 dei quali già attivi.
Lo scorso aprile, Tiscali ha siglato un accordo un accordo di partnership con Freestation per offrire agli utenti Internet italiani la possibilità di collegarsi alla Rete attraverso i punti di accesso che adottano la tecnologia WI-FI distribuiti su tutto il territorio nazionale dalle postazioni collocate all”interno di stazioni ferroviarie, aeroporti, sedi universitarie, alberghi, centri commerciali e stazioni di rifornimento e che rappresentano il più esteso network di questo tipo presente in Italia.
A livello mondiale, nel 2003, il fatturato delle tecnologie per accesso e installazione del wi-fi è già arrivato a 1,67 miliardi dollari. E i nodi di accesso wi-fi, che oggi sono 23 milioni, diventeranno 64 milioni nel 2008. Nel frattempo, secondo la Allied Business Intelligence, il valore dei chip per computer abilitati al wi-fi venduti nel mondo aumenterà del 43 per cento annuo da oggi al 2007.