Mondo
L¿India si conferma come uno dei mercati tlc a più forte crescita su scala mondiale: per il secondo mese consecutivo infatti i nuovi abbonati ai servizi mobili sono stati superiori a un milione. A questi vanno ad aggiungersi i 680 mila nuovi sottoscrittori alla rete fissa (WLL) e i 38 mila abbonati ai servizi wireline.
In totale il numero di abbonati ai tre servizi (cellulari, WLL e wireline) nel mese appena trascorso, sono stati 1,9 milioni, mantenendo il trend incredibile di quasi due milioni di nuovi abbonati al mese.
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno poi, il numero dei clienti è più che triplicato: nei primi cinque mesi dell¿anno fiscale 2003-2004, la base clienti degli operatori indiani è arrivata a 8,6 milioni, contro i 2,9 milioni dell¿anno precedente.
Se simili livelli di crescita fossero mantenuti, dicono gli analisti, entro la fine dell¿anno il numero di abbonati dovrebbe superare i 20 milioni per oltrepassare quota 70 milioni entro il mese di marzo del prossimo anno. I più audaci parlano di 120 milioni di nuovi abbonati entro il 2008 (pari al 10% dell¿attuale popolazione) per un mercato stimato del valore di 5 miliardi di dollari.
I principali protagonisti del settore indiano della telefonia mobile sono Bharti Tele-Ventures Ltd, controllata al 16% da Singapore Telecommunications, l”operatore pubblico Bharat Sanchar Nigam (BSNL) e la filiale indiana di Hutchison Whampoa.