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Aol (America Online) porta avanti il proprio progetto di essere un Isp anche a servizio delle famiglie.
La divisione Internet di Time Warner lancerà in Rete, entro la fine del mese, un nuovo servizio per genitori e più piccoli, che prevedrà, tra l¿altro, la lettura delle classiche fiabe.
Insomma i bambini del futuro non avranno più accanto a letto la mamma o il papà a leggere fantasmagorici racconti di streghe e dragoni, ma un computer che con voce fredda e metallica narrerà le storie scelte in una sorta di menu online.
Il servizio, che si chiamerà KOL (Kids On Line), è rivolto a un target di bambini che va dai 6 ai 12 anni, e offre giochi online e contenuti di entertainment.
In realtà, però, quello che muove Aol è il tentativo di poter in qualche modo bloccare l¿emorragia di abbonati che quotidianamente abbandonano l¿Isp per le offerte broadband.
La decisione di optare per un servizio a favore dei bambini ha alle spalle uno studio approfondito.
Secondo una recente ricerca condotta da Harris Interactive, la fascia di età 8-12 anni è quella che aumenta molto velocemente. In più, sono proprio i bambini appartenenti a questa fascia che trascorrono due volte di più di tempo online rispetto allo scorso anno.
Sempre secondo Harris Interactive, più di un terzo della fascia 8-12 anni ha la possibilità di usare un computer in casa. E tra questi, più della metà hanno dichiarato di aver passato più di un ora in Rete il giorno precedente il sondaggio.
Circa il 50% ha anche detto che i loro genitori hanno fissato un tempo massimo di navigazione in Internet e rigide regole.
Aol controlla la fetta più ampia dei piccoli utenti, con 3,3 milioni di fruitori regolari del proprio spazio Aol for kids.
Tuttavia, sarà dura dover competere con altri portali come Yahoo o MSN che sviluppano anche loro servizi per i piccoli navigatori.
In più, anche loro si sono dotati di un sistema di controllo familiare simile a quello adottato da Aol.
La nuova offerta KOL sarà composta da una emittente radio interattiva live, di giochi e di un sistema di messaggeria istantanea con incluso un sistema di filtraggio gestito dai genitori.
Lo spazio naturalmente utilizzerà ampiamente i contenuti prodotti dalla casa madre Aol Time Warner (cartoni animati realizzati dalla società DC Comics, contenuti prodotti da Time for Kids e lo Sport Illustrated for Kids, etc.).
Inoltre Aol, invece, di dare spazio sull¿home page ai classici banner di pubblicità, vorrebbe usare una voce che pubblicizzi i prodotti in ogni rubrica.