Usa: Aol seduce i bambini per conquistare i genitori

di |

Mondo



Aol (America Online) porta avanti il proprio progetto di essere un Isp anche a servizio delle famiglie.
La divisione Internet di Time Warner lancer&#224 in Rete, entro la fine del mese, un nuovo servizio per genitori e pi&#249 piccoli, che prevedr&#224, tra l¿altro, la lettura delle classiche fiabe.
Insomma i bambini del futuro non avranno pi&#249 accanto a letto la mamma o il pap&#224 a leggere fantasmagorici racconti di streghe e dragoni, ma un computer che con voce fredda e metallica narrer&#224 le storie scelte in una sorta di menu online.

Il servizio, che si chiamer&#224 KOL (Kids On Line), &#232 rivolto a un target di bambini che va dai 6 ai 12 anni, e offre giochi online e contenuti di entertainment.

In realt&#224, per&#242, quello che muove Aol &#232 il tentativo di poter in qualche modo bloccare l¿emorragia di abbonati che quotidianamente abbandonano l¿Isp per le offerte broadband.

La decisione di optare per un servizio a favore dei bambini ha alle spalle uno studio approfondito.

Secondo una recente ricerca condotta da Harris Interactive, la fascia di et&#224 8-12 anni &#232 quella che aumenta molto velocemente. In pi&#249, sono proprio i bambini appartenenti a questa fascia che trascorrono due volte di pi&#249 di tempo online rispetto allo scorso anno.

Sempre secondo Harris Interactive, pi&#249 di un terzo della fascia 8-12 anni ha la possibilit&#224 di usare un computer in casa. E tra questi, pi&#249 della met&#224 hanno dichiarato di aver passato pi&#249 di un ora in Rete il giorno precedente il sondaggio.

Circa il 50% ha anche detto che i loro genitori hanno fissato un tempo massimo di navigazione in Internet e rigide regole.

Aol controlla la fetta pi&#249 ampia dei piccoli utenti, con 3,3 milioni di fruitori regolari del proprio spazio Aol for kids.

Tuttavia, sar&#224 dura dover competere con altri portali come Yahoo o MSN che sviluppano anche loro servizi per i piccoli navigatori.

In pi&#249, anche loro si sono dotati di un sistema di controllo familiare simile a quello adottato da Aol.

La nuova offerta KOL sar&#224 composta da una emittente radio interattiva live, di giochi e di un sistema di messaggeria istantanea con incluso un sistema di filtraggio gestito dai genitori.

Lo spazio naturalmente utilizzer&#224 ampiamente i contenuti prodotti dalla casa madre Aol Time Warner (cartoni animati realizzati dalla societ&#224 DC Comics, contenuti prodotti da Time for Kids e lo Sport Illustrated for Kids, etc.).

Inoltre Aol, invece, di dare spazio sull¿home page ai classici banner di pubblicità, vorrebbe usare una voce che pubblicizzi i prodotti in ogni rubrica.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz