Europa
Telecom Italia spinge sull¿acceleratore alla conquista del settore europeo della banda larga. Dopo l¿acquisizione di Hansenet, società che opera nell¿area di Amburgo, è imminente infatti il lancio di un¿offerta commerciale di telefonia fissa broadband sul mercato francese. Lo rende noto l¿amministratore delegato Riccardo Ruggiero.
¿Venderemo ai francesi collegamenti Internet a banda larga esattamente come stiamo facendo in Italia¿, ha dichiarato l¿ad in un¿intervista a Repubblica. Il servizio, come già anticipato nei mesi scorsi, partirà inizialmente solo in alcune città d¿oltralpe, tra cui Parigi, Lione, Marsiglia e Nizza per poi estendersi al resto del Paese se i risultati saranno soddisfacenti. Ma non sembra avere dubbi, Ruggiero, sul successo dell¿operazione, visti i problemi ¿ di bilancio e di riorganizzazione – che attanagliano l¿incumbent francese France Télécom. Stesso discorso per il mercato tedesco.
Secondo Ruggiero, comunque, i mercati esteri della telefonia fissa su banda larga hanno tassi di sviluppo molto interessanti: la dimensione del mercato è stimata in 220 milioni di linee telefoniche fisse destinate, per il 35-40%, ad essere trasformate in linee Adsl a banda larga entro il 2006-2007, per un valore di circa 23 miliardi.
La rete utilizzata per il lancio dei servizi sarà quella già di proprietà di Telecom Italia che, comunque, ha intenzione di costruire dei nuovi anelli intorno alle maggiori città per sfruttare l”unbundling ed entrare in una fascia di mercato considerata quella a maggiore potenziale di crescita.
Telecom Italia, anticipa Ruggiero, non farà comunque il rivenditore di traffico. La logica dell¿azienda e quella di collegare la rete a lunga distanza che unisce le principali città europee con anelli di traffico metropolitano in Germania e in Francia, dove sono previste iniziative programmatiche in 13 città. Poi è previsto il rafforzamento delle posizioni esistenti in Olanda. ¿Siamo già a lavoro – dichiara Ruggiero ¿ e fra non molto faremo le nostre offerte alla clientela¿.
Per quanto riguarda il mercato italiano, Ruggiero parla di due milioni di linee Adsl entro il 2003, che diventeranno 3,5 nel 2005. Per il biennio 2003-2005, il Gruppo investirà nella banda larga circa 600 milioni di euro.
© 2003 Key4biz.it