Mondo
Televisione digitale più facile per gli americani dopo la decisione della Commissione federale per le comunicazioni (Fcc) di lanciare una nuova tecnologia che permette di collegare direttamente i cavi in fibra ottica, utilizzati per le trasmissioni digitali, al televisore, senza dovere ricorrere al set-top-box, il ricevitore-decodificatore attualmente necessario per la ricezione di programmi digitali.
La decisione presa dalla Commissione guidata da Michael Powell renderà più semplice il passaggio alla tv digitale per milioni di famiglie americane.
Negli Usa, infatti, entro il 2007 il nuovo standard di trasmissione sostituirà l”attuale sistema via cavo e l”eliminazione dell”uso del set-top-box rappresenta senz¿altro una facilitazione a una rapida diffusione dei sistemi di ricezione.
Come ha spiegato il presidente della Commissione, finora ¿molti consumatori sono apparsi riluttanti verso il digitale, a causa della incertezza della compatibilità del sistema via cavo con quello dei set-top-box¿. I nuovi standard approvati dalla Commissione ¿ ha osservato Powell – dovrebbero risolvere il problema incrementando il pubblico delle trasmissioni dei network digitali.
Le aziende produttrici americane non dovrebbero farsi sfuggire questa opportunità e sono dicono in grado di mettere in commercio televisori di nuova generazione capaci di collegarsi direttamente al cavo in fibra ottica per la fine del prossimo anno.