Europa
Un nuovo studio condotto in Gran Bretagna ha rivelato le cattive abitudini di alcuni lavoratori che, davanti al computer, passerebbero molto del loro tempo a chattare con i servizi di messaggeria istantanea (IM) invece che lavorare. Ma questa non è una novità.
Il dato che più sconcerta è che molti degli intervistati hanno ammesso di approfittarne per condividere immagini pornografiche e brani musicali, nonché per cercare l¿anima gemella o per pettegolare.
A causa di questi comportamenti le aziende non solo perdono molto in termini di produttività ma rischiano anche procedimenti legali (vedi file sharing) e attacchi di virus ai danni dei propri sistemi informatici.
Secondo i risultati dello studio, commissionato da Blue Coat Systems, due terzi dello staff di un¿azienda tipo, usano l¿Instant Messaging per conversazioni private durante le ore di lavoro: l¿80% per scambiare pettegolezzi, il 40% per condividere musica e video, un terzo per flirtare e il 20% per reperire materiale pornografico.
Metà degli intervistati inoltre, ha ammesso di usare linguaggio offensivo per insultare i clienti o i dipendenti di altre aziende.
Allora quale soluzione per le aziende? Nigel Hawthorn, direttore marketing di Blue Coat Systems Europa, dichiara che la questione non è tanto semplice. ¿E¿ come per le email: devono essere permesse, ma in un certo qual modo controllate. Il problema è che si tratta di un buon strumento di lavoro, ma come ogni strumento può essere usato in modo sbagliato. Bloccare completamente l¿uso dell¿applicazione è difficile e non è una soluzione pratica¿.
Le aziende, continua Hawthorn, hanno bisogno di regole d¿uso chiare ¿ come per le email e il telefono ¿ perché tante volte gli impiegati non si rendono conto di poter creare problemi legali e di gestione alla propria azienda.
Lo scambio indiscriminato di alcuni tipi di file ¿ musicali, video e porno ¿ lascia via libera al proliferare di virus all¿interno del sistema, porta al consumo inutile di banda e provoca danni economici legati al calo di produttività.
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