Mondo
Il Gruppo d¿elettronica Sharp ha annunciato che nel mese di ottobre lancerà sul mercato giapponese e in quello statunitense il primo computer portatile che permetterà di vedere immagini tridimensionali senza portare speciali occhiali.
Si tratta di una prima mondiale, sostiene Sharp, primo produttore al mondo di display a cristalli liquidi (LCD – Liquid Crystal Display).
La funzione 3D del computer della serie Mebius, che in un primo tempo verrà venduto solo ad alcune imprese, potrà essere utilizzato per una serie di applicazioni, come quelle per i progetti architettonici, per la pubblicità, per i giochi, ha spiegato la società in una nota diramata alla stampa.
Questo computer permetterà naturalmente di lavorare anche in due dimensioni, per il trattamento dei testi per esempio, pigiando un semplice bottone ci si troverà davanti a un classico portatile.
Nel comunicato si legge che è intenzione della Sharp lavorare per l¿ampliamento dell¿uso del 3D, anche cooperando in questo senso con altre società.
Makoto Nakamura, general manager della divisione per i sistemi di computing mobile di Sharp, ha dichiarato: “Riteniamo che la nostra tecnologia 3D si creerà uno spazio crescente sul mercato ormai saturo dei Personal computer¿.
Leader sul mercato mondiale delle Tv a schermo piatto LCD, con una tasso penetrazione del 50%, i giapponesi controllano quasi il 10% del mercato dei computer portatili.
Questo nuovo computer, che sarà lanciato in Giappone il 27 ottobre, sarà dotato di un schermo 15 pollici e di un processore Intel Pentium 4.
L¿uscita sul mercato Usa è prevista per lo stesso periodo.
Secondo il costruttore, il portatile sarà venduto a un prezzo non inferiore ai 2.600 euro, circa 450 euro in più rispetto al modello classico.
Sharp, spera di poter vendere circa 1.000 unità al mese, in attesa di lanciare il prodotto sul mercato di massa, entro la fine dell¿anno.
Il Gruppo aveva già fabbricato degli schermi 3D per alcuni telefonini del primo operatore giapponese di telefonia mobile NTT DoCoMo.