Italia
La tv arriva dal cavo telefonico. Parte anche a Genova, per iniziativa di Fastweb e Marconi, un nuovo servizio che consente anche a chi non è raggiunto dalla fibra ottica di ricevere i principali canali terrestri e satellitari in digitale. Grazie alle condizioni poste dalla Commissione europea alla fusione fra Stream e Tele+, che ha dato vita a Sky Italia, gli abbonati di Fastweb possono usufruire della trasmissione in diretta delle partite dal campionato italiano di calcio, di cui l¿azienda di Murdoch detiene i diritti. Genova non è la prima città in cui Fastweb offre questo servizio. Dallo scorso 31 agosto, infatti, la tv su doppino telefonico è disponibile anche agli abbonati di Roma e Napoli, sempre grazie all” ¿access hub¿, il nodo di accesso multiservizio sviluppato e prodotto da Marconi Communications, mentre a Milano, Bologna e Reggio Emilia, Fastweb si serve di tecnologie sviluppate con altri fornitori.
Il servizio di tv digitale via cavo viene così esteso anche a quegli utenti che risiedono in zone non ancora raggiunte dalla fibra ottica, attraverso la tecnologia Dsl e utilizzando le centrali telefoniche messe a disposizione da Telecom Italia e all”interno delle quali vengono installati gli apparati di Fastweb che inviano i segnali sulla tradizionale rete in rame, ossia il doppino telefonico. Gli abbonati Adsl di Fastweb possono avere accesso a tutti i servizi televisivi disponibili su fibra ottica: un totale di 120 canali in diretta.
La soluzione video su Adsl scelta da Fastweb, hanno spiegato presentando l” iniziativa il direttore generale di Fastweb Mediterranea, Fabio Ginnetti, e il vicepresidente di Marconi Communications, Enrico Rusconi, si basa su di una tecnologia detta ¿multicasting¿ che permette di evitare la dispersione di banda nella rete di trasporto attraverso la replica realizzata all”interno dell”apparato di accesso del canale video in diversi canali, uno per ciascun abbonato video Adsl.