Italia
Telecom Italia ha acquisito un”opzione d”acquisto per il 50% della partecipata Nortel Inversora, holding di controllo di Telecom Argentina, in seguito all”annuncio, da parte del partner France Télécom, della cessione della propria quota nell”operatore al gruppo di investimenti Werthein, per un montante di 125 milioni di dollari. France Télécom ha anche ceduto la propria partecipazione indiretta del 26% nell¿operatore CTE Salvador a America Movil per un montante di 217 milioni di dollari.
Telecom Argentina – con Telefonica de Argentina (del gruppo della spagnola Telefonica) la maggiore impresa argentina attiva nelle telecomunicazioni fisse e mobili ¿ è controllata al 54,7% dalla holding finanziaria detenuta pariteticamente da Telecom Italia e France Telecom.
In vista della cessione, France Télécom e Telecom Italia dovranno trasferire le proprie quote in Nortel ad una società appositamente creata (Newco) e controllata in modo paritario da entrambi i gruppi.
France Télécom cederà successivamente a Werthein Argentina il 48% di questa nuova società, unitamente a un¿opzione d¿acquisto – esercitabile dal 31 dicembre 2008 al 31 dicembre 2013 – del valore di 60 milioni di dollari sul restante 2%, mentre Telecom Italia si è accordata per l”acquisto di una call option sulla partecipazione del Gruppo Werthein in Newco.
La cessione, se riceverà l¿approvazione delle autorità di regolazione e antitrust, dovrebbe essere realizzata prima della fine di novembre.
Lo scorso anno, a causa dei sommovimenti provocati dal dissesto del debito pubblico argentino e dalla conseguente svalutazione del Peso (scivolato da 1 a 0,35 dollari), Telecom Argentina annunciò la decisione di sospendere il pagamento del debito, chiedendo ai creditori di ristrutturare.
© 2003 Key4biz.it