Sky Tv: gran successo per Murdoch Jr, in visita in Italia

di Raffaella Natale |

Europa


Intervistato ad un ricevimento in un esclusivo locale romano, Lachlan Murdoch, 32 anni, figlio del magnate australiano dei media Rupert Murdoch e da tutti riconosciuto come il suo delfino, parla della Pay TV Sky Italia, nata sotto le insegne della News Corporation, società di famiglia.

All’appuntamento c’erano circa 200 gli invitati, autorità istituzionali, personalità del mondo della comunicazione. Presenti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri, il presidente dell’Autorità per le Tlc Enzo Cheli, il Ministro dell’Innovazione Lucio Stanca.

La cena romana conclude il brevissimo viaggio in Italia di Murdoch Jr (solo due giorni, ndr).

 ¿Crescere, senza disturbare il pubblico di Rai e Mediaset¿, questo l’obiettivo di Sky, secondo Murdoch Jr, consigliere d’amministrazione della neonata Tv satellitare.

 

Lachlan Murdoch, nella sua breve intervista, ha ricordato che ben 200 mila nuovi abbonati hanno raggiunto Sky, oltre al milione e duecentomila di vecchi abbonati TelePiù e Stream.

¿Questa transizione – ha commentato ¿ è stata più rapida e positiva di quanto sperassimo¿.

Positiva, a parere di alcuni osservatori, la nuova campagna pubblicitaria, nuova, simpatica e molto giovane, mandata in onda anche sulle reti della Rai.

Bene anche l’accesa polemica per i diritti Tv dell’altra piattaforma Gioco Calcio di Claudio Matarrese, che ha portato pubblicità indiretta a Sky, sia sui giornali che in televisione.

 

E se è vero, come è vero, che ciò che conta sono i numeri, Murdoch e il suo team italiano possono dirsi altamente soddisfatti di questi primi e parziali risultati.

Nei prossimi mesi vedremo se Sky riuscirà a confermare il trend, anche perché verrà meno il traino dell’inizio del campionato, ma 200 mila nuovi abbonati nei primi trenta giorni, portano nelle casse di Sky circa 7 milioni di euro freschi. Ottimo anche il dato degli ex abbonati Stream e TelePiù: su un totale di circa 2.300.000 hanno già fatto il passaggio a Sky quasi 1,2 milioni di abbonati, più del 50%.

 

Murdoch Jr, secondo il quale una Sky di successo porterà a numerose nuove assunzioni, ha ricordato che nei primi mesi Sky ha impiegato 700 persone e che oggi ci sono 2.200 impiegati dell’azienda che arrivano a 4.400 se si includono coloro che lavorano per società e per fornitori italiani di programmi.

Il figlio del tycoon, durante la sua permanenza, ha incontrato i dirigenti della Tv a Milano e visitato gli studi di Cologno, mentre ieri mattina, ha partecipato alla riunione del Cda a Roma, e si è recato negli studi di Sky news, diretti dal giornalista, ex Mediaset, Emilio Carelli.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz