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La Walt Disney questa settimana avvia un programma pilota che coinvolgerà quattro città americane.
Il Gruppo di media ha intenzione di testare il mercato su un nuovo prodotto. Si tratta di un Dvd in grado di diventare illeggibile dopo due giorni d”utilizzo.
I film Disney su Dvd usa e getta arriveranno in prova nei negozi, nelle farmacie e in altri punti vendita già in questi giorni, per vedere se la gente comprerà un Dvd di “breve vita” invece di acquistarne uno per sempre da un rivenditore home video.
Questa tecnologia “autodistruttiva”, realizzata da FlexPlay Technologies, fa sì che i suoi dischi, una volta estratti dal loro involucro ed esposti all”ossigeno presente nell”aria, mutino il proprio colore dal rosso al nero nell”arco di 48 ore, divenendo così impenetrabili per il laser di un lettore, in un processo simile allo sviluppo delle pellicole Polaroid.
I Dvd, che saranno distribuiti da Buena Vista Home Entertainment, la divisione home video della Disney, avranno un prezzo consigliato di 6,99 dollari.
I Dvd “a tempo” prodotti da FlexPlay Technologies stanno finalmente guadagnando la fiducia dell”industria di Hollywood che potrà portare il mercato dei Dvd a noleggio al di fuori delle videoteche, quindi in tutti quei punti vendita che non sono dotati di un servizio per il ritiro dei Dvd.
Il vantaggio di un Dvd usa e getta (chiamato EZ-D), infatti, è che simili dischetti possono essere venduti ovunque e non c”è bisogno di restituirli, rendendo potenzialmente ciascun negoziante un concorrente di Blockbuster.
FlexPlay, già in trattative con altri colossi del settore per la licenza della propria tecnologia, sostiene che i cracker non possano in alcun modo allungare la vita dei suoi supporti a causa del fatto che questa non viene stabilita da un software ma da un processo chimico irreversibile. Nell”arco di tempo in cui rimangono leggibili, questi Dvd si comportano in tutto e per tutto come dei dischi tradizionali: questo significa che, con gli strumenti adatti, rimane possibile copiarli.