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iTunes, il servizio lanciato da Apple per scaricare musica a pagamento da Internet ha venduto 10 milioni di canzoni, ottenendo un successo inaspettato per la stessa azienda di Cupertino, che ha lanciato il software lo scorso 28 aprile.
All¿epoca il servizio venne accolto con molto scetticismo e considerato come uno dei molti buchi nell¿acqua tentati per arginare il download illegale dalla rete. La sua potenzialità, però, emerse fin da subito: in poche settimane furono infatti acquistate oltre 2 milioni di canzoni al costo di 99 centesimi di dollari per traccia.
Il traguardo 10 milioni è stato raggiunto, per la cronaca, con il download di ¿Complicated¿ della baby rocker canadese Avril Lavigne.
Uno dei segreti del successo di iTunes Music Store, fortemente voluto dal presidente di Apple Steve Jobs, è il vasto catalogo su cui il servizio può contare (oltre 200.000 canzoni), un archivio di cui fanno parte i gruppi musicali più importanti delle cinque major (Universal, Warner Music, Emi, Bmg e Sony Music). Il formato dei file musicali non è il tradizionale Mp3, ma l”Aac (Advanced Audio Coding), per ora destinato ad una fascia di mercato unicamente Apple.
Steve Jobs ha inoltre confermato il lancio del nuovo software iTunes compatibile con Windows, che dovrebbe avvenire entro Natale, e l¿arrivo sul mercato di una versione più potente dell”iPod: il lettore digitale è ora disponibile anche con capacità da 20 e da 40 Giga.
Nel frattempo è già nato il peer-to-peer dell”Aac e delle tracce acquistate tramite iTunes. Sono on line software che consentono lo scambio dei file del nuovo standard audio come Spymac, ServerStore e iTunes Cracker.