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Dal primo ottobre l¿operatore giapponese J-Phone acquisirà il nome di Vodafone KK. L¿annuncio arriva a due mesi di distanza dalla vendita al fondo americano Ripplewood Holding LLC, delle attività di telefonia fissa Japan Telecom da parte di Vodafone, numero uno mondiale della telefonia mobile, per 2,2 miliardi di dollari. La società britannica, che detiene il 69,7% del capitale di J-Phone, ha deciso infatti di dedicarsi esclusivamente al mercato mobile nipponico.
I servizi di videofonia, lanciati da J-Phone nel 2000, avevano conosciuto un enorme successo, ma il boom è andato via via declinando a causa della agguerrita concorrenza degli operatori rivali: su base annua, la J-Phone ha perso il 53% degli utenti.
Basti pensare che, nel solo mese di agosto, KDDI ha registrato 500 mila nuovi abbonamenti ai servizi 3G, raggiungendo quota 9,72 milioni di utenti. Allo stesso tempo, NTT DoCoMo è passato da 127 mila a 786 mila nuove sottoscrizioni, mentre la J-Phone ha aggiunto solo 9 mila abbonamenti porta la sua base clienti a 75 mila unità.
Il risultato è stato il peggiore da quando J-Phone ha adottato l¿attuale struttura attraverso la fusione di aziende regionali nel novembre 2001.