Italia
A pochi giorni dal vertice di Viterbo, in cui i ministri delle telecomunicazioni dei Paesi membri della Ue si sono confrontati sullo stato di avanzamento della larga banda in Europa, è la volta ora dei ministri europei dell¿audiovisivo, che si riuniranno a Siracusa dal 12 al 14 settembre per un Consiglio informale nell”ambito degli incontri organizzati per il Semestre di Presidenza italiana.
Al centro del dibattito, la direttiva ¿Tv senza frontiere¿. A riguardo, il Ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, ha affermato che ¿si tratta di un traguardo da raggiungere al più presto, perché l”integrazione europea si conquista soprattutto attraverso la condivisione della cultura. In questo senso il contributo che può venire dalle nuove tecnologie delle comunicazioni è immenso¿.
Secondo Gasparri, ¿l”obiettivo dell”incontro di Siracusa è sicuramente quello di costruire una piattaforma di partenza comune per la cosiddetta Tv Senza Frontiere, ma anche quello di dare un”impronta etica allo strumento di comunicazione. Ampio spazio, infatti sarà dedicato al tema della protezione dei minori e della dignità umana, argomento su cui l”Italia si trova all”avanguardia in Europa come dimostra tra l”altro, la scelta di adottare il codice di tutela dei minori¿.
La quarta sessione dei lavori sarà dedicata al Programma Media Plus, che si occupa della promozione e della distribuzione di opere audiovisive europee.
¿Se da un lato le nuove tecnologie infrangono tutte le barriere geografiche favorendo il confronto e l”integrazione ¿ ha concluso Gasparri – dall”altro occorre sostenere l”identità europea alla cui costruzione lavoriamo tutti con passione¿.