Mondo
Il mercato della telefonia mobile inizia a registrare segnali di una concreta ripresa dopo due anni di stagnazione. Secondo l¿ultima ricerca IDC – Worldwide Mobile Phone Forecast and Analysis Report, 2003¿2007 – entro il 2004 nel mondo saranno venduti 500 milioni di cellulari grazie alla crescente domanda di modelli con foto camera integrata.
Il cellulare è diventato una costante della vita quotidiana in molte, diverse culture e sembra ormai assodato dai numeri che le nuove capacità offerte dai telefonini di terza generazione cominciano ad attrarre i consumatori.
IDC prevede che entro la fine del 2003 saranno vendute globalmente 460 milioni di unità e che la crescita continuerà anche nel prossimo anno per attestarsi all¿8%.
¿Dopo anni di promesse ¿ dichiara Alex Slawsby di IDC – il 3G e le tecnologie ad esso connesse (applicazioni, reti e qualità degli apparecchi) cominciano ad amalgamarsi, facendo del wireless una realtà¿.
La crescente domanda proveniente dai mercati emergenti, unità alla spinta all¿acquisto di modelli che via via diventano più economici, sosterrà dunque la crescita anche durante il prossimo anno.
Il numero totale di utenti mobili raggiungerà nel 2004 quota 1,4 miliardi, con una crescita del 42% di apparecchi 2,5 G spediti nei negozi. Allo stesso tempo la consegna di telefonini 3G raggiungerà quota 48 milioni per una crescita pari al 140% su base annua.
I driver della crescita, secondo IDC, saranno i video telefoni, le cui vendite cresceranno del 64% nel prossimo anno per arrivare a 100 milioni di unità. Anche gli smartphone si ritaglieranno un segmento importante del mercato, con vendita stimate pari a 30 milioni di unità e una crescita del 111% rispetto al 2003.
© 2003 Key4biz.it