Mondo
KDDI ha registrato 500 mila nuovi abbonamenti ai servizi 3G nel solo mese di agosto, raggiungendo quota 9,72 milioni di utenti. Allo stesso tempo, il diretto rivale NTT DoCoMo è passato da 127 mila a 786 mila nuove sottoscrizioni, mentre la J-Phone (che ha già assunto il nome della controllante Vodafone) ha aggiunto solo 9 mila abbonamenti porta la sua base clienti a 75 mila.
Questo confermerebbe la tesi sempre sostenuta da KDDI, ossia che lo standard CDMA2000 è nettamente superiore al CDMA utilizzato dai due operatori concorrenti. Gli abbonati ai servizi 3G sono ormai più della metà del totale degli utenti KDDI e la compagnia si dice convinta di poter raggiunger quota 10 milioni di sottoscrizioni entro la metà di questo mese.
NTT può consolarsi col fatto che, con quasi 45 milioni di abbonati resta comunque il maggiore operatore mobile nipponico e la più grande azienda tlc asiatica al di fuori della Cina. L¿ex monopolista DoCoMo controlla più del 57% del mercato mobile domestico, nonostante l¿agguerrita concorrenza subita nell¿ultimo decennio.
Per quanto riguarda il numero totale di nuovi clienti, KDDI e DoCoMo sono in condizioni di parità: entrambe hanno aggiunto infatti nell¿ultimo mese circa 200 mila abbonamenti.