Italia
E¿ intervenuto nel merito del dibattito sull¿ingresso di Sky Italia sul mercato italiano dei media, il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.
Sky, la nuova Pay TV del magnate Rupert Murdoch della News Corp, ha diritto di operare in Italia, ma compito del governo è quello di difendere le aziende nazionali. Questo è stato il commento del ministro.
Che ha spiegato: ¿Penso che Sky abbia tutto il diritto di operare in Italia rispettando le regole, come sta facendo. Credo sia dovere dei governi tutelare le realtà del proprio Paese senza protezionismi, ma anche evitando atteggiamenti suicidi. Danneggiare le risorse e le ricchezze del Paese sono errori che i governi non devono mai compiere”.
Intanto, per quanto riguarda la polemica in atto tra Sky e l¿altra piattaforma Gioco Calcio, stamani il presidente della Lega Adriano Galliani proverà ad appianare la situazione, che riguarda i diritti di trasmissione delle partite del campionato italiano nella prossima stagione.
Si spera di trovare un accordo: Sky dovrebbe concedere la messa in onda di quattro canali sul proprio bouquet a Gioco Calcio. La richiesta della società di Murdoch é di 800.000 euro per l”accesso immediato a 2 milioni di decoder.
Ad ogni abbonato verrebbero richiesti 2 euro al mese in più. Gioco Calcio non sarebbe d”accordo sul corrispettivo da versare a Sky che ha dato la disponibilità ad accettare altre offerte qualora l”Antitrust dovesse ritenere questi costi non corretti. Bisognerà aspettare la riunione di oggi, per sapere come sarà risolta questa spinosa situazione.
Nel frattempo, Sky sta arricchendo il proprio palinsesto, e dopo SkyTg24, l”informazione all news diretta da Emilio Carelli e Mtv Hits, il secondo canale musicale del gruppo Mtv, che trasmette hits 24 ore su 24, nelle prossime settimane arriveranno altre offerte.
Ci saranno Italia Teen Television, canale prodotto da MediaDigit, che trasmetterà tutte le serie televisive e i cartoni animati che hanno composto in passato la programmazione di Italia 1, ma non solo anche alcune serie in prima Tv, che dovrebbe partire la prima settimana di ottobre.
Biography, canale dedicato alle biografie delle star, prodotto da Fox Entertaiment, che inizierà a essere trasmesso entro la fine del prossimo mese.
Fox XS, prodotto da Fox Entertaiment, che si affiancherà all”emittente Fox e trasmetterà le serie Tv dedicate ai più giovani, anche questo dovrebbe andare in onda in ottobre.