Mondo
Un bimbo di nove anni con gli occhi che brillano avido di sapere: è questo il volto che IBM ha dato al sistema operativo Linux nel nuovo spot che andrà in onda negli Usa dalla prossima settimana.
Linux è il sistema operativo ¿open source¿ che quest¿anno compie appunto nove anni: il suo crescente successo è dovuto proprio al fatto di essere libero da royalty e aperto alle modifiche dei programmatori di tutto il mondo.
IBM ha cominciato a investire nel sistema da qualche anno, nell¿ambito di una strategia destinata alla conquista di un¿ampia fetta di un mercato dal grande potenziale di crescita. Nel 2001 l¿azienda di Armond lanciò la campagna “Peace, Love and Linux”, durante la quale il famoso pinguino venne dipinto con le bombolette spray sui muri di San Francisco, New York e Chicago.
Il nuovo spot, dove il bambino se ne sta seduto in disparte mentre molti celebri personaggi lo inondano di informazioni, è il chiaro segnale che il gigante dei computer, pur non potendone essere proprietario, sta scommettendo su Linux come tecnologia essenziale per i propri business. ¿Collezionare dati è solo il primo passo verso la saggezza, ma condividere dati è il primo passo verso la comunità¿ spiega lo spot, enfatizzando il concetto di ¿community¿ alla base del software aperto. Più conoscenza il bimbo assorbe, dunque, più benefici ne trarrà la comunità.
IBM non è l¿unica grande azienda a puntare su Linux: anche Sun Microsystems, HP e Dell, infatti, hanno adottato il sistema operativo, gettando nel panico Bill Gates sempre più preoccupato dalla diffusione e dalla popolarità del software aperto. Pochi mesi fa, l¿ad di Microsoft, Steve Ballmer, ha espresso la preoccupazione dell¿azienda per la sempre più agguerrita concorrenza dei software liberi di Linux, che avrebbero causato un forte rallentamento delle commesse da parte dell¿industria. “…La crescente diffusione del software libero rappresenta una sfida al modello di business dell”azienda, viste le continue pressioni, da parte dei suoi sostenitori, perché i governi mondiali adottino lo standard nei loro sistemi ¿dichiara Ballmer – …Dal momento che l”open source sta guadagnando sempre più popolarità, le vendite dei prodotti Microsoft potrebbero scendere e la compagnia si troverà costretta ad abbassare i prezzi, con una conseguente riduzione dei margini operativi¿.
IBM ha anche affiancato Linux nella recente battaglia legale innescata da SCO Group, che sostiene di essere proprietaria del sistemo operativo Unix, illegalmente copiato in Linux. SCO ha anche revocato a IBM la licenza d¿utilizzo e distribuzione dei software basati su Unix e ha richiesto che Big Blue distrugga fisicamente tutti i prodotti contenenti codice sorgente di UNIX System V.
Del futuro dell¿Open source si discuterà al seminario promosso da IDC, che si terrà a Roma il 16 settembre 2003
Per ulteriori informazioni, clicca qui