Italia
L¿operatore mobile di terza generazione 3, guidato dal colosso di Hong Kong Hutchison Whampoa, ha dichiarato di aver esaurito le scorte di cellulari a sei mesi dal lancio dell¿UMTS, ma di essere comunque in grado di rispettare i target di vendita prefissati per la fine dell¿anno.
Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia, spiega che un milione e mezzo di nuovi telefonini di terza generazione sono già in viaggio per rinfoltire le riserve. Idifetti tecnici degli apparecchi, assicura Novarisono stati intanto ¿risolti all¿80%¿.
Motorola e NEC, assicura Novari, manderanno una nuova scorta di apparecchi entro la fine del mese così da permettere all¿azienda di raggiungere, entro marzo 2004, quota un milione di apparecchi venduti. Attualmente in Italia, 3 conta su 300.000 abbonati ma, aggiunge l¿ad, ¿¿Se avessimo 500.000 telefonini già disponibili, avremmo 500.000 clienti¿.
3 Italia è una delle controllate di Hutchison Whampoa, di proprietà del magnate di Hong Kong Li Ka-shing, e, assieme a 3UK, è stata la prima in Europa a commercializzare i servizi mobili di terza generazione, lanciando la sfida a colossi del settore quali Vodafone e Telecom Italia Mobile con investimenti per oltre 16 miliardi di dollari.
Secondo quanto dichiarato da Novari, tuttavia, 3 Italia non seguirà le strategie della consorella inglese che, per rimediare alla lenta partenza della vendite, ha tagliato drasticamente sia le tariffe che il costo degli apparecchi. ¿I due mercati sono differenti, per quello inglese è stata una mossa intelligente, ma per quello italiano non è necessario un simile passo¿.
I clienti italiani infatti, amanti come nessuno dei gadget legati alla telefonia mobile, sono interessati soprattutto alla qualità dell¿hardware, ragion per cui non si è presentata la necessità di offrire sconti sul prezzo dei telefoni ma è bastato il progetto di ¿rottamazione¿ per far decollare le vendite, partite in sordina anche nel nostro paese.
3 Italia conta di raggiungere un Ebitda positivo entro il 2005 e dal prossimo anno conta di espandere la propria base costruttori per allargare la propria gamma di telefonini.
La casa madre, intanto, continua la propria campagna di espansione in Europa: Hutchison Whampoa ha infatti appena ottenuto la licenza di terza generazione anchein Norvegia e Danimarca.