Mondo
China Telecom e China Netcom, i due operatori cinesi di linea fissa, dovrebbero ottenere la licenza 3G entro la fine di quest¿anno. Lo rivela una fonte vicina alle compagnie.
Le autorità hanno finora dato segnali contrastanti circa l¿assegnazione delle licenza per la terza generazione tanto che molti addetti ai lavori pensano che esse non saranno attribuite prima del 2005. Secondo quanto riferito dalla fonte, però, il Ministro dell¿Informazione cinese avrebbe indicato che i due operatori ¿ che entreranno così anche nel mercato della telefonia mobile ¿ potrebbero ottenere le concessioni entro dicembre di quest¿anno.
Secondo gli analisti entrambe le aziende dovrebbero ricevere l¿autorizzazione ad avviare i servizi 3G, aggiungendosi ai due giganti della telefonia mobile locale: China Mobile e China Unicom.
Il mercato cinese della telefonia mobile è uno di quelli in maggiore espansione: le cifre fornite dal governo parlano di 240 milioni di utenti alla fine di luglio, in crescita del 33% dall¿inizio dell¿anno. Nonostante la rapida crescita della domanda, la penetrazione dei servizi mobili è relativamente modesta, attestandosi al 20%, rispetto al 92% di Hong Kong.
China Telecom e China Netcom non hanno commentato queste notizie.