Italia
Continua l¿espansione in Europa della telefonia fissa su banda larga firmata Telecom Italia: molto presto infatti, i servizi dell¿operatore italiano saranno disponibili in 13 città francesi e tedesche.
Lo rende noto la società che ha investito nel progetto 600 milioni di euro per il prossimo biennio e ha appena concluso importanti operazioni quali l¿acquisizione della società tedesca di broadband Hansenet (che fornisce i servizi di telefonia in fibra ottica ad Amburgo) e l¿accordo con Philips per lo sviluppo del mercato domestico ed europeo della banda larga.
La rete utilizzata sarà quella già di proprietà di Telecom Italia che, comunque, ha intenzione di costruire dei nuovi ring intorno alle maggiori città per sfruttare l”unbundling ed entrare in una fascia di mercato considerata quella a maggior crescita. Secondo le stime di TI, infatti, entro il 2006 il mercato dei servizi a valore aggiunto, che viaggiano broadband, varrà oltre 10 miliardi di euro. ””Telecom non farà il rivenditore di traffico. La logica e” di collegare la rete a lunga distanza che unisce le principali città europee con anelli di traffico metropolitano in Germania e in Francia, dove sono previste iniziative programmatiche in 13 città. Poi e” previsto il rafforzamento delle posizioni esistenti in Olanda¿.
Secondo l¿ad Riccardo Ruggiero, i mercati esteri hanno tassi di sviluppo molto interessanti nel settore della telefonia fissa su banda larga: la dimensione del mercato è stimata in 220 milioni di linee telefoniche fisse destinate per il 35-40% ad essere trasformate in linee adsl a banda larga entro il 2006-2007, per un valore di circa 23 miliardi.
L”offerta in Francia e Germania si modulerà comunque sul modello italiano poiché, spiega Ruggiero, ¿¿il mercato della banda larga e dei servizi ha caratteristiche comuni a livello europeo con meccanismi di offerta e formazione dei prezzi molto simili. Lanceremo formule innovative come l”adsl a consumo ed i prepagati¿.
Telecom Italia ha anche siglato un memorandum d¿intesa con British Telecom, Belgacom e T-Com per la promozione congiunta dell”uso della banda larga e delle tecnologie complementarie nei mercati del Regno Unito, Belgio e Germania.