Telecom Italia punta alla leadership del mercato europeo della telefonia fissa broadband

di |

Italia



Continua l¿espansione in Europa della telefonia fissa su banda larga firmata Telecom Italia: molto presto infatti, i servizi dell¿operatore italiano saranno disponibili in 13 citt&#224 francesi e tedesche.

Lo rende noto la societ&#224 che ha investito nel progetto 600 milioni di euro per il prossimo biennio e ha appena concluso importanti operazioni quali l¿acquisizione della societ&#224 tedesca di broadband Hansenet (che fornisce i servizi di telefonia in fibra ottica ad Amburgo) e l¿accordo con Philips per lo sviluppo del mercato domestico ed europeo della banda larga.

La rete utilizzata sar&#224 quella gi&#224 di propriet&#224 di Telecom Italia che, comunque, ha intenzione di costruire dei nuovi ring intorno alle maggiori citt&#224 per sfruttare l”unbundling ed entrare in una fascia di mercato considerata quella a maggior crescita. Secondo le stime di TI, infatti, entro il 2006 il mercato dei servizi a valore aggiunto, che viaggiano broadband, varr&#224 oltre 10 miliardi di euro. ””Telecom non far&#224 il rivenditore di traffico. La logica e” di collegare la rete a lunga distanza che unisce le principali citt&#224 europee con anelli di traffico metropolitano in Germania e in Francia, dove sono previste iniziative programmatiche in 13 citt&#224. Poi e” previsto il rafforzamento delle posizioni esistenti in Olanda¿.

Secondo l¿ad Riccardo Ruggiero, i mercati esteri hanno tassi di sviluppo molto interessanti nel settore della telefonia fissa su banda larga: la dimensione del mercato &#232 stimata in 220 milioni di linee telefoniche fisse destinate per il 35-40% ad essere trasformate in linee adsl a banda larga entro il 2006-2007, per un valore di circa 23 miliardi.


L”offerta in Francia e Germania si moduler&#224 comunque sul modello italiano poich&#233, spiega Ruggiero, ¿¿il mercato della banda larga e dei servizi ha caratteristiche comuni a livello europeo con meccanismi di offerta e formazione dei prezzi molto simili. Lanceremo formule innovative come l”adsl a consumo ed i prepagati¿.

Telecom Italia ha anche siglato un memorandum d¿intesa con British Telecom, Belgacom e T-Com per la promozione congiunta dell”uso della banda larga e delle tecnologie complementarie nei mercati del Regno Unito, Belgio e Germania.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz