Europa
La finlandese Nokia, numero mondiale nella costruzione di telefonini, è alla disperata ricerca di nuove soluzioni per mantenere la leadership in un mercato caratterizzato da una concorrenza sempre più spietata. E così ecco che l¿azienda ha deciso di conquistare i due mercati ritenuti tra quelli con maggiore potenziale di crescita nei prossimi due o tre anni: la Russia e l¿India.
Nokia ritiene infatti che, visto il rallentamento delle vendite nei saturi mercati occidentali, le opportunità in tali Paesi saranno di vitale importanza sia per i costruttori che per gli operatori. ¿Nei prossimi cinque anni ¿ dice il CEO Jorma Ollila ¿ i nuovi mercati in crescita saranno i driver dell¿industria mobile¿l¿80% delle sottoscrizioni totali, secondo noi, arriverà proprio da lì¿.
I nuovi modelli messi a disposizione per il mercato russo e quello indiano saranno evidentemente molto più a buon mercato di quelli presenti sui mercati occidentali, il tutto allo scopo di accaparrarsi la maggiore fetta di queste promettenti piazze.
Solo in India, infatti, si ritiene che saranno 83 milioni i nuovi abbonati da qui ai prossimi tre o quattro anni. Attualmente sul territorio, il numero di utenti mobili è di 17 milioni.
In Russia, sempre secondo le stime Nokia, ci saranno oltre 60 milioni di nuovi utenti entro il 2008.
Per quanto riguarda i nuovi abbonati su scala mondiale, il sempre ottimista Ollila predice oltre 2 miliardi di nuovi utenti, contro l¿attuale figura di 1,2 miliardi.