Europa
Ancora problemi per il 3G europeo: pare infatti che anche in Germania la data del lancio dei servizi mobili multimediali sia slittata a data da destinarsi dal momento che T-Mobile, la filiale di Deutsche Telekom, ha annunciato di essere incapace di precisare la data di avvio dell¿UMTS a causa della mancata disponibilità dei telefonini supportanti le nuove tecnologie.
¿La disponibilità degli apparecchi ¿ ha dichiarato il CEO di T-Mobile International, Rene Obermann ¿ è l¿elemento decisivo per i clienti e non dipende da noi, ma dai produttori di terminali¿.
I servizi di terza generazione, secondo quanto annunciato da T-Mobile in marzo, sarebbero dovuti partire entro il terzo trimestre di quest¿anno ma il gruppo ha rinunciato a procedere ai test previsti per maggio proprio per l¿incapacità di fornire un numero adeguato di telefonini.
Obermann ha precisato che la data di lancio potrà essere fornita soltanto quando si disporrà di almeno 10.000 apparecchi pronti per l¿uso e che il gruppo non vuole essere a tutti costi il primo a lanciarsi sul nuovo mercato. ¿L¿importante ¿ dichiara il CEO ¿ non è essere i primi, bensì offrire ai clienti dei buoni servizi¿.