Europa
France Télécom ha deciso di puntare sulla telefonia mobile, annunciando di voler acquisire il 13,8% di Orange che ancora non possiede. Il colosso delle telecomunicazioni francese ha offerto 11 proprie azioni in cambio di 25 azioni Orange per un¿operazione del valore di circa 7,1 miliardi di euro realizzata attraverso 95 milioni di titolo già esistenti e 218 milioni di azioni di nuova emissione. L¿OPA sarà aperta dal 12 settembre al 7 ottobre.
L¿annuncio è stato fatto in seguito alla pubblicazione di risultati molto rassicuranti per l¿ex monopolista delle tlc d¿oltralpe: l¿utile netto, nel primo semestre del 2003, è infatti salito a 2,5 miliardi di euro contro la perdita di 12 miliardi fatta registrare nello stesso periodo dello scorso anno.
Orange, la filiale mobile di France Télécom, ha chiuso il primo semestre con un Ebit pro forma di 2,086 miliardi di euro, in crescita del 67,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un utile netto in progresso del 6,9% a 8,61 miliardi di euro.
L¿indebitamento totale del gruppo, che alla fine dello scorso anno era pari a 68 miliardi di euro, è sceso a 49,3 miliardi, grazie soprattutto all¿aumento di capitale di 15 miliardi realizzato ad aprile.
Per l¿intero esercizio 2003 France Télécom conferma gli obiettivi già stabiliti all¿inizio dell¿anno, ossia una crescita compresa tra il 3% e il %% per gli utili pro forma e un Ebit al di sotto dei 9,2 miliardi di euro.