Italia
Mondo Tv, il Gruppo creatore e distributore di cartoni animati per cinema e televisione quotato al Nuovo Mercato, ha chiuso il primo semestre con risultati in crescita.
Nonostante il settore di riferimento non dia ancora importanti segnali di ripresa, nel primo semestre del 2003 la società ha realizzato ricavi per 23,2 milioni di euro, in crescita del 31,2% rispetto allo scorso anno. L”incremento dei ricavi nel secondo trimestre si è fermato al 15%.
In una nota dell¿azienda – in cui si precisa che la crescita è stata oltre le attese – si legge che l¿Ebitda è salito del 28,6% a 19,3 milioni di euro, confermando il rapporto tra margine operativo lordo (Mol) e fatturato al di sopra dell”80%, uno dei valori più alti tra tutte le società quotate sul mercato italiano.
L”utile ante imposte è cresciuto del 28,5% a 8,7 milioni di euro. Più marcato l”incremento della redditività nel solo secondo trimestre dell”anno.
Sempre a livello consolidato, il Mol è salito del 29% in un anno a 19,3 milioni di euro e i ricavi del 31% a 23,2 milioni di euro.
Al 30 giugno la posizione finanziaria netta era positiva per circa un milione di euro, in calo dai 2,9 milioni di fine marzo, in seguito agli investimenti effettuati dalla società nel secondo trimestre.
I ricavi, dice ancora il comunicato, sono stati ottenuti per il 27% in Italia, mercato in espansione peri il Gruppo considerato che un anno fa nel nostro Paese Mondo Tv fatturava il 18% del totale.
In calo invece è la quota ottenuta in Asia, scesa al 73% dall”82% del primo semestre 2002.
Bene anche la capogruppo, Mondo TV Spa, che nel primo semestre ha visto un utile ante imposte in crescita del 39% annuale a 10,2 milioni di euro e ricavi in aumento del 20,7% a 20,2 milioni.
L”assemblea straordinaria degli azionisti del Gruppo ha anche approvato l”aumento di capitale da massimi 40 milioni di euro previsto dagli accordi con Banca Imi. L¿aumento sarà riservato ad investitori istituzionali, e prevede l¿emissione di massimo 1,3 milioni di nuove azioni con esclusione del diritto di opzione, da offrire anche in più tranche in qualsiasi momento fino al 28 febbraio 2006. L¿operazione, finalizzata tra l¿altro ad aumentare il flottante, consentirà comunque alla famiglia Corradi di mantenere il controllo della società.
La società ha dichiarato che: ¿L¿aumento rientra nella strategia di Mondo Tv che, oltre allo sviluppo per linee interne attraverso l¿autofinanziamento, prevede, tra l¿altro, anche la crescita per linee esterne su base opportunistica: Mondo Tv si assicura uno strumento che le consentirà di poter disporre con flessibilità dei mezzi finanziari per poter cogliere, data la particolare situazione del settore media, eventuali opportunità di mercato sia attraverso acquisizioni di società e/o library, sia attraverso lo sviluppo nei settori correlati¿.