Europa
Il principe saudita Al-Waleed, azionista di Euro Disney al 16,3%, vorrebbe incontrare i vertici della società, per rivedere la propria partecipazione, visto le grosse difficoltà bancarie del Gruppo. La notizia è stata riportata dal Financial Times.
Secondo il noto quotidiano finanziario, la Kingdom Holding Company, società di investimentidel principe, avrebbe chiesto di ricevere rassicurazioni sul sostegno economico della casa-madre americana, Walt Disney Company, a Euro Disney.
Il Gruppo europeo ha annunciato di aver avviato delle trattative con le banche per ottenere la pianificazione del pagamento del proprio debito ¿ 2,2 miliardi di euro di cui 1,7 mld potrebbero essere esigibili immediatamente ¿ e con la sua casa-madre negli Stati Uniti per il rimborso di una linea di credito di 167,7 milioni di euro.
Un portavoce del principe saudita, citato dal Financial Times, ha dichiarato ¿¿abbiamo bisogno di incontrare la direzione e di veder il loro piano finanziario e comprendere la posizione di Walt Disney¿, per capire come si muoveranno per sanare il grosso buco con le banche.
Al Waleed, secondo il Financial Times, dovrebbe incontrare André Lacroix, il nuovo CEO (Chief Executive Officier) di Euro Disney, entro la fine del mese o i primi giorni di settembre.
Per la prima volta dal 1994, Euro Disney ha annunciato che non potrà rispettare ¿alcune scadenze bancarie¿ fissate per il 2003 e il 2004 in ragione di cattivo trend del Gruppo.
Il principe saudita, che era entrato nella società alla fine del 1994 proprio per le difficoltà finanziarie della Euro Disney, ha già ridotto la propria quota, precedentemente, infatti, controllava il 24,7% del pacchetto azionario.