Mondo
In auto, peggio il telefonino che l¿alcol. Il rischio per gli automobilisti di causare incidenti, secondo uno studio del Royal Melbourne Hospital pubblicato dal Medical Journal of Australia, può addirittura raddoppiare o quadruplicare rispetto a chi guida con un tasso alcolico nel sangue superiore al limite di 0,05%. I ricercatori australiani hanno osservato gli automobilisti per un¿intera giornata, per tre venerdì consecutivi, in 12 punti di traffico intenso a Melbourne. Dai risultati è emerso che circa un guidatore su cinque usava il cellulare tenendolo in mano, nonostante la legge lo vieti espressamente da tempo.
Nello studio i ricercatori scrivono che ¿la disattenzione è un fattore chiave nel 35% degli incidenti, e i rapporti di polizia indicano che tra i conducenti che usano telefoni cellulari è significativamente più alto il tasso di incidenti legati alla disattenzione (eccesso di velocità, guida contro mano)¿. Inoltre, gli uomini hanno una probabilità leggermente maggiore delle donne di guidare col cellulare in mano, mentre la frequenza più bassa si registra fra le persone oltre i 50 anni. L”uso del telefonino alla guida è inoltre ¿significativamente più alto¿ di sera rispetto a mattina e pomeriggio.
Lo studio del Royal Melbourne Hospital conferma un recente sondaggio di Telecom Australia, in cui quasi un terzo degli intervistati ha ammesso che continua a usare il telefonino in auto tenendolo in mano, pur sapendo che è vietato. Un guidatore su sei, inoltre, ha ammesso di inviare Sms durante la guida.