Mondo
Hutchison Telcommunications, la filiale australiana del colosso di Hong Kong Hutchison Whampoa, ha chiuso il primo semestre con una perdita netta di oltre 73 milioni di euro, in aumento del 78% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Il rosso è da ascriversi agli enormi esborsi effettuati per la costruzione della prima rete mobile australiana ad alta velocità. Il gruppo rende noto che era nelle previsioni una crescita dei servizi base inferiore alle aspettative. La certezza ha infatti portato l¿operatore a offrire consistenti incentivi per l¿acquisto dei telefonini.
Hutchison non ha rilasciato stime relative all¿intero esercizio 2003, ma molte speranze sono riposte sui servizi di terza generazione lanciati, come in Italia, col marchio ¿3¿ ad aprile. La perdita operativa registrata dalla start up 3G australiana è di 46 milioni di euro.
Il lancio dei servizi 3G ha comportato investimenti per oltre 567 milioni di euro e all¿inizio la reazione del pubblico sembrava entusiasta. Ma ¿ dichiara il gruppo in una nota ¿ qualsiasi previsione in questo stadio sarebbe prematura vista la mancanza di modelli significativi e di validi indicatori delle performance.