Mondo
Diventa sempre più dura e difficile la battaglia contro i virus informatici che stanno diventando maggiormente virulenti e pericolosi.
Un esperto di sicurezza informatica afferma che i nuovi worm che si diffondono attraverso la rete delle società o nei programmi di posta elettronica, danneggiando migliaia di computer, si stanno sviluppando più velocemente del previsto.
Jonathan Wignall, presidente del Consiglio di Sicurezza dei dati e della rete del Regno Unito, ha spiegato che un teorico attacco potrebbe essere chiamato “flash worm”, progettato per diffondersi attraverso il Web in 15 secondi, separandosi in pezzi sempre più piccoli per infettare più computer possibili.
Wignall – in un suo intervento all¿¿importante conferenza sulla sicurezza informatica tenutasi negli ultimi giorni ¿ ha detto che un¿altra potenziale minaccia è un worm che si diffonde così lentamente che nessuno si accorge che sia mai arrivato.
Il verme potrebbe costruire lentamente una vasta base per l”infezione, che potrebbe essere attivata in futuro, ha detto l”esperto a margine di DefCon, una tre-giorni svoltasi a Las Vegas, che ha riunito 5.000 esperti di sicurezza nella più grande conferenza annuale sulla difesa di Internet.
I worm sono una forma più forte e infettante di virus informatici perché cercano nuove macchine da contagiare piuttosto che ricorrere ad altri programmi per propagarsi.
Normalmente i worm di Internet di diffondono tramite i programmi di posta elettronica, come Melissa nel 1999 e Love Letter nel 2000, o attraverso falle nei software, come Code Red e Nimbda nel 2001, che ha provocato difetti nei programmi di Microsoft.