Mondo
Secondo l¿ultimo rapporto Analysys – Mobile Data Solutions for Businesses – la possibilità mandare eMail dal telefonino, trainerà la crescita dei servizi mobili per le aziende nei prossimi 5 anni.
Gli europei che possiedono un telefonino aziendale sono 21 milioni, il 40% dei quali, nel 2008, farà un uso massiccio di eMail, per un giro d¿affari valutato intorno ai 3,5 miliardi di dollari.
Attualmente solo l¿1% degli utenti ne fa uso e i profitti per la fine di quest¿anno dovrebbero attestarsi a 30 miliardi di dollari.
¿Le aziende non fanno ancora un ampio uso delle reti mobili, se non per i servizi vocali ¿ spiega la curatrice del rapporto, Katrina Bond ¿ ma il mobile eMail è destinato ad aprire la strada a soluzioni capaci di lanciare questo tipo di comunicazione person-to-person sul mercato di massa¿.
Il rapporto sottolinea la varietà di soluzioni legate al mobile eMail attualmente offerte dagli operatori: Microsoft, per esempio, ha deciso di includere le funzionalità di posta elettronica nell¿ Exchange Server 2003. Anche BlackBerry e Nokia hanno adottato dispositivi simili che allargano il campo d¿azione anche ai PDA. E comunque, secondo lo studio, nessuna di queste soluzioni, soddisfa ancora le diverse esigenze delle aziende.
Analysys sottolinea come anche altre aree sono destinate ad una crescita interessante: tra queste l¿accesso alla rete intranet aziendale dal telefonino e le applicazioni per l¿automazione delle vendite. ¿Profitti in crescita sono previsti anche per l¿accesso al Web dalla rete mobile, che però, non può essere considerato l¿unico servizio capace di spingere le aziende verso un uso massiccio dei servizi dati da dispositivi mobili¿, aggiunge la Bond.
Analysys Research prevede che le aziende dell¿Europa occidentale spenderanno nel 2008, oltre 8 miliardi di euro per lo scambio di dati da dispositivi mobili, contro 1,8 miliardi del 2003.