Mondo
La Walt Disney sta per fare il suo ingresso nel mercato della telefonia mobile. Il gigante statunitense dell¿entertainment sarebbe infatti in trattative con alcuni produttori del settore al fine di entrare in maniera decisa nel mercato dei cellulari, reso ancora più appetibile dalle possibilità multimediali offerte dal 3G.
Secondo il Wall Street Journal la Disney vorrebbe giocare su due fronti: da un lato lo sviluppo di nuove tecnologie, in particolare quelle legate alla videotelefonia e alla trasmissione di messaggi audio, che permetterebbero all¿azienda di diventare una valida alternativa alle già esistenti Verizon, AT&T Wireless, o T-Mobile. Dall” altro, il lancio di un telefonino griffato in grado di attrarre un”ampia platea di utenti, soprattutto tra i teenager.
Disney, per fare breccia nel settore, potrebbe sfruttare i marchi del proprio impero mediatico, che comprende anche la tv via cavo Espn.
La casa madre di Topolino, aveva già firmato con TIM e Vodafone, accordi per la fornitura sul mercato italiano di una serie di servizi 3G, tra cui loghi, suonerie, sfondi, screen saver, giochi e MMS dedicati ai personaggi più celebri: dai classici come Topolino, Paperino e Minnie, ai cartoni più moderni come ¿Lilo&Stitch¿, ¿Il Re Leone¿ e ¿Toy Story¿.
Disney ha anche annunciato di star preparando diverse partnership con Isp europei, nel tentativo di entrare nel mercato dei giochi interattivi e educativi.