Italia
Siglato l¿accordo tra Mondo TV – Gruppo attivo nella creazione e distribuzione di cartoni animati per Tv e cinema, quotato al Nuovo Mercato – e la casa di produzione tedesca NDF, per la realizzazione di 2 film a cartoni animati e una serie di cartoons Tv da 26 episodi. La notizia è stata data dalla società in una nota.
Secondo i termini dell¿accordo, la produzione, basata sulla novella ”Felix” molto famosa in Germania, prevede investimenti totali per 5 milioni di euro di cui 2,3 milioni di competenza di MIM (Mondo Igel Media Ag) – controllata da Mondo TV – e 2,7 milioni di euro di competenza di NDF.
Precisamente, MIM riceverà da NDF 1,3 milioni di euro mentre una quota di 1 milione di euro sarà destinata alla realizzazione di studi propedeutici alla produzione.
In base agli accordi, MIM deterrà i diritti Tv, home video, Pay TV e DVD per l”Italia e per i Paesi di lingua spagnola e il 30% dei diritti mondiali con esclusione di Germania ed Estremo Oriente. Mondo TV, inoltre, avrà in carico la vendita all”estero delle produzioni con una commissione a suo favore del 35% e con un minimo garantito per NDF di 300.000 euro.
Grazie all”accordo con uno storico operatore, Mondo TV imprime pertanto una spinta decisiva alla propria espansione sul mercato tedesco – il più importante del settore media in Europa – iniziata nel 2001 con l”acquisizione di una quota di Igel Media Ag (ridenominata appunto MIM Mondo Igel Media Ag) e successivamente accresciuta sino a diventarne azionista di riferimento.
Il piano, si legge ancora nel comunicato, prevede il completamento delle produzioni entro la seconda parte del prossimo anno.
Il titolo stamani al Nuovo mercato di Milano saliva dell”1,2%, col listinop a 0,8%.