Mondo
Microsoft sembra decisa a insediarsi al più presto nel mercato della telefonia mobile. Dopo avere annunciato lo scorso febbraio il prossimo arrivo del suo primo telefonino, non aveva più rilasciato dichiarazioni a proposito ed erano già in molti a credere che la riluttanza dei maggiori costruttori a collaborare col gigante dei software avrebbe fatto desistere Bill Gates.
Le sirene di un mercato da 450 milioni di unità all¿anno, però sono state più forti di qualsiasi difficoltà ed ecco l¿annuncio ufficiale: entro la fine di quest¿anno Motorola lancerà sul mercato un cellulare basato sui software del colosso di Redmond.
Secondo gli analisti, la decisione di Motorola ¿ che, insieme ad altri 5 operatori, controlla Symbian che pure produce software per telefonini ¿ dimostra che non si poteva tenere fuori Microsoft dal settore per sempre.
Finora, infatti, Microsoft ha dovuto affidare la produzione degli apparecchi cellulari esclusivamente ai propri partner asiatici: Samsung Electronics (Corea del Sud) e Htc (High Tech Computer) di Taiwan, che vende in Europa attraverso l¿operatore tlc francese Orange (France Telecom), e che aveva già annunciato un suo Smartphone.
I lavori per la realizzazione del nuovo modello ¿ prodotto dalla taiwanese Chi Mei Communication Systems – vanno avanti da molto tempo e le prime foto del prototipo sono già circolate in Rete. (http://smartphone.modaco.com ).