Italia
Esprinet, leader italiano della distribuzione di Information Technology quotato al Nuovo Mercato, ha chiuso il primo semestre del 2003 con fatturato di Gruppo in rialzo del 41% a 616,6 milioni di euro, mentre nel solo secondo trimestre i ricavi ammontano a quasi 299 milioni, in crescita del 49% rispetto allo stesso periodo del 2002, come riferisce la società in una nota.
Grazie a tali risultati la società prevede di chiudere il semestre con una redditività fortemente superiore a quella conseguita nel primo semestre 2002.
Il debito finanziario netto si attesta, a livello consolidato, a 123,7 milioni di euro.
Il Consiglio di Amministrazione per l¿approvazione del bilancio semestrale è stato fissato per il prossimo 28 agosto.
Alessandro Cattani, amministratore delegato Esprinet, nella nota ha dichiarato che: ¿La determinazione con cui siamo riusciti ad integrare le società acquisite nell¿ultimo esercizio ci hanno permesso di aumentare il fatturato ottimizzando nel contempo la struttura di costo¿. Aggiungendo che questo consentirà ¿di poter mantenere anche quest”anno le promesse fatte al mercato di forte crescita di fatturato e redditività″.
Il preconsuntivo sostiene il titolo, che aveva aperto ieri già in rialzo a 14,5 euro e migliora fino a 14,95 per poi attestarsi nel primo pomeriggio +3,7% a 14,85 con scambi oltre 30.000 azioni (media 30 giorni a 5.800) mentre il Numtel sale dello 0,3%.
Buona la performance di Esprinet sul Nuovo Mercato, sancita dalla partnership
con Microsoft.
Lunedì scorso il Gruppo ha segnato il secondo deciso rialzo consecutivo all”indomani dalla sigla dell”accordo col gigante Usa per la commercializzazione in Italia di programmi hardware e videogiochi della multinazionale americana.