Mondo
E¿ tutta nel segno della convergenza l¿ultima operazione della SBC Communications, secondo operatore telefonico statunitense nel settore delle chiamate locali, che ha deciso di investire 500 milioni di dollari nella tv satellitare Echostar Communications allo scopo di poter offrire alla propria clientela un pacchetto integrato di servizi che comprende anche servizi televisivi. Dopo questa operazione, già dal 2004 per i clienti di SBC sarà dunque possibile acquistare anche i servizi di tv satellitare, in aggiunta a quelli telefonici.
SBC telefonica ha investito in Echostar 500 milioni di dollari rilevando obbligazioni in scadenza nel 2010, con cedola al 3%, con il diritto a convertirle in 6,87 milioni di azioni al prezzo di 72,82 dollari. Al tempo stesso, peraltro, Echostar ha la facoltà di riacquistare le obbligazioni, in tutto o in parte, a partire dal 21 luglio 2008.
Attualmente, la SBC ha una posizione di spicco sul mercato telefonico di tredici stati Usa. L¿importanza dell¿operazione si comprende meglio considerando che da qualche tempo le compagnie telefoniche americane devono vedersela con la concorrenza esercitata dalle tv via cavo, le quali offrono alla clientela i servizi di accesso veloce a Internet e quelli telefonici. L”ingresso della SBC in una tv satellitare vuole quindi contrastare questa concorrenza, con la possibilità di offrire a sua volta un pacchetto integrato. La stessa SBC aveva già provato, tempo fa, a rilevare Direct Tv, rivale di Echostar, che è poi stata acquisita da Rupert Murdoch.