Mondo
Cresce sempre più il numero di infedeltà compiute a causa delle tentazioni ¿virtuali¿ messe a disposizione dal web.
Secondo uno studio dell¿Università della Florida, Internet è diventata la forma più comune di infedeltà, il luogo migliore in cui andare a caccia di avventure extra coniugali senza sentirsi in colpa.
Proprio così. Il cyber sex, infatti, non è vissuto come un vero e proprio tradimento poiché, nella maggior parte dei casi, non c¿è contatto fisico – niente più appuntamenti in oscuri motel, dunque – ma solo ¿scambio virtuale¿, magari col partner (o la partner) che dorme nella stanza accanto.
Secondo lo studio, tutto inizia come uno scambio amichevole tra persone con gli stessi interessi ma, in un terzo dei casi, il contatto virtuale si trasforma in coinvolgimento anche fisico e – in base ai dati forniti da alcuni gruppi americani di consulenza matrimoniale – la frequentazione di chat room sta diventando la causa più frequente di divorzio.
La fascia più a rischio tentazione è quella dei 25-35enni, persone che magari si stanno imbarcando in relazioni ¿serie¿ ma sono allo stesso tempo frequentatori abituali della rete. Molte delle persone intervistate – uomini e donne di età compresa tra i 25 e i 66 anni – si dichiarano infatti innamorate del proprio partner ma si dicono anche molto attratti dagli incontri in rete, anonimi e molto ¿stimolanti¿. ¿Puoi essere chi vuoi tu, senza prenderti la responsabilità di una vera relazione¿ è la risposta più frequente.
Non si fa inoltre nessuna fatica, basta premere un bottone e si hanno centinaia di possibilità. Niente di più facile per sfuggire alla routine e abbandonarsi a momenti di svago virtuale. ¿Mia moglie ¿ dice un intervistato ¿ ha da 10 anni una relazione con un tipo conosciuto in Rete. Il bello è che le ho insegnato io a chattare¿¿
La maggior parte dei trasgressori abituali sono comunque uomini che dichiarano di frequentare il web a caccia di avventure erotiche a causa della scarsa disponibilità della propria compagna, magari troppo indaffarata a crescere i figli. Ma sono in vertiginoso aumento anche le donne che fanno del web la loro passione segreta: ¿Ho provato a chattare, ma posso vivere benissimo anche senza, vorrei che fosse così anche per mia moglie ¿ dichiara un marito sconsolato ¿ ma quando lei torna a casa dal lavoro, accende il Pc e passano anche 5 o 6 ore prima che si decida a spegnerlo. La nostra relazione ne sta soffrendo molto¿¿
Non sono solo i rapporti di coppia ad essere stati stravolti dall¿avvento massiccio di Internet, ma anche le relazioni sociali e la vita di tutti i giorni: Una persona su due ha chiesto a qualcuno il primo appuntamento via eMail e sta diventando sempre più comune scusarsi con un ¿¿Mi dispiace, ma ho perso il tuo indirizzo eMail¿ per sbarazzarsi delle persone un po¿ invadenti.
Internet inoltre ha ormai dileguato lo stress da shopping, visto che gli acquisti possono benissimo essere fatti in pigiama¿ o dall¿ufficio, luogo da cui un terzo degli intervistati provvede a fare la spesa e, perché no, cerca informazioni e offerte vantaggiose per organizzare le proprie vacanze.