Europa
L¿operatore mobile britannico Vodafone ha dichiarato di aver venduto più apparecchi col proprio marchio che con il marchio Nokia e prevede che l¿azienda finlandese, numero uno tra i costruttori mondiali, continuerà a perdere terreno nei prossimi mesi. Lo rende noto il presidente di Vodafone, Chris Gent.
Attualmente, il 40% degli utenti del colosso britannico utilizzano apparecchi Nokia, ma la percentuale è destinata a scendere: ¿E¿ molto improbabile ¿ dichiara Gent ¿ che Nokia nei prossimi quattro anni riesca a mantenere la corrente posizione sul mercato. Molti costruttori si sono affacciati sul mercato e rosicchiano quote di mercato a Nokia¿.
I telefonini contrassegnati col marchio Vodafone sono prodotti dalla giapponese Sharp ¿ terzo produttore di telefonini giapponese – e il loro apprezzamento sta lievitando sempre più, tanto da scalzare la leader del mercato mondiale. Sharp aveva previsto a ottobre di fornire a Vodafone almeno 400,000 apparecchi multimediali.
Gent ha anche dichiarato che il Gruppo concluderà entro la fine dell¿anno la costruzione della propria rete 3G, che verrà sfruttata a fini commerciali entro il 2005. Gli investimenti per le infrastrutture si aggirano intorno ai tre miliardi di euro.