Mondo
Le vendite mondiali di computer, favorite sicuramente delle numerose offerte promozionali e della moda dell¿Internet senza fili, hanno registrato nel secondo trimestre 2003 un tasso di crescita mai visto da tre anni a questa parte, secondo quanto rivelano due studi pubblicati in questi giorni.
Gartner Dataquest, riferisce che le consegne di pc agli uffici, di portatili dotati di processori Intel sono aumentate del 10% da aprile a giugno in rapporto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo 32,8 milioni di pezzi.
Un altro istituto specializzato, IDC, utilizzando un metodo leggermente differente di rilevazione, ha calcolato un incremento del 7,6% a 33,2 milioni di pezzi, superando anche le stesse previsioni di più di tre punti percentuali.
¿Grazie a una politica di vendita aggressiva, gli Stati Uniti (36% del mercato mondiale) hanno superato le previsioni con una crescita dell¿8,1%¿, ha precisato IDC.
L¿istituto ha sottolineato che ¿la domanda del grande pubblico sembra aver guidato il trend, ma le amministrazioni sono state più resistenti del previsto¿.
Per Gartner ¿i portatili continuano a vendersi come panini¿ nei negozi americani.
La moda del Wi-Fi (wireless fidelity), tecnologia a base d¿onde radio che permette ai portatili di essere connessi senza fili a Internet in un certo perimetro, ha già attraversato l¿Atlantico per svilupparsi anche in Europa.
Europa e Stati Uniti registrano entrambi tassi di crescita superiore alla media mondiale, con buone performance sul consumer negli Usa, e le piccole e medie imprese in Europa. Dell resta al primo posto con una share del 17,8%, in crescita rispetto al 14,9% dello scorso anno. Seguono Hewlett-Packard (16,2%) e IBM (3,6%), ¿¿con tassi di crescita che hanno superato la media dell”industria¿, ha aggiunto Gartner.
I due istituti indicano che in sostanza, i computer, si sono venduti meglio quest¿anno che nella primavera del 2002, eccetto per l¿area Asia-Pacifica, Ma in questa zona la Sars ha inciso parecchio sulle vendite.
Secondo Charles Smulders, analista di Gartner,”l”industria dei pc è stata più competitiva del previsto, questo suggerisce che le condizioni del mercato sono in via di miglioramento¿.
Aggiungendo che va comunque rilevato che i budget di spesa delle imprese Usa per l”It rimangono molto contenuti.