Europa
Dopo lo scandalo che ha investito il New York Times, tocca adesso a Sky News controllata della News Corporation di Rupert Murdoch, proprio alla vigilia dell¿inizio delle trasmissioni via satellite di Sky Italia, attese per fine mese.
La Tv pubblica britannica BBC, accusa l¿emittente di aver costruito un reportage dal fronte iracheno totalmente inventato.
I giornalisti di Sky News responsabili del servizio – l”inviato James Forlong e l”operatore Lucy Chator – sono stati già sospesi dal direttore Nick Pollard.
L¿accusa è quella di aver simulato ¿ spacciandola per vera – un”operazione militare a bordo di un sottomarino della Royal Navy durante il conflitto. Il servizio mostrava i preparativi e il lancio di un missile da crociera dal sottomarino ”Splendid”.
A scoprirlo un team di BBC2 che era con Forlong a bordo del sottomarino e che nel documentario ”Fighting The War”, tratto da quell¿esperienza che andrà in onda domenica prossima, ha denunciato le falsificazioni del collega.
La BBC ha rivelato che il sottomarino di cui Forlong descriveva un attacco era ancorato nel porto e che nessun missile è mai stato lanciato e che tutta l”azione è stata inscenata a beneficio delle telecamere di Sky News.
Il servizio di Sky News, trasmesso tra il 31 marzo ed il 2 aprile scorsi e ripreso anche dall”emittente ITV News, lascia intendere che al momento delle riprese il sottomarino in questione si trovava nelle profondità delle acque del Golfo, mentre in realtà – sostengono i giornalisti della BBC – era ancorato in un porto, la cui località non è stata ancora svelata.
Un portavoce dell¿emittente pubblica ha dichiarato che il programma rivela come la guerra è stata combattuta, ma anche come è stata riferita.
Aggiungendo, ¿Noi riteniamo che sia nell”interesse pubblico fare in modo che gli spettatori conoscano la verità¿.
Ma c”è di più. Per rendere il servizio più verosimile, i giornalisti della Sky Tv hanno usato alcune immagini di archivio che mostrano il lancio di un missile da crociera da un sottomarino. Pochi secondi prima del lancio, inoltre, la telecamera mostra l”immagine di un dito che sta per premere un pulsante rosso con la scritta ”Fire”.
Nel suo documentario, però, la BBC spiega che a bordo del sottomarino ”Splendid” i missili vengono lanciati con un semplice ”click” del mouse di un computer.
Nick Pollard, responsabile del settore informazione della Sky News, ha dichiarato al quotidiano The Guardian: ¿Noi siamo orgogliosi della nostra reputazione di precisione e integrità. Queste asserzioni sono per noi una totale sorpresa e saranno accuratamente investigate¿. Già lo scorso aprile, la BBC criticò la copertura dei media americani sulla guerra in Iraq, definendola patriottica e così parziale da minacciare la credibilità dei media elettronici Usa.
Intanto stamani, sarebbe stato ritrovato un corpo che potrebbe essere quello dell¿ufficiale David Kelly, che fu la fonte di un servizio della BBC secondo il quale il governo britannico avrebbe falsificato alcuni documenti per giustificare la guerra in Iraq.
¿E” il cadavere di un uomo¿, ha detto un portavoce della polizia britannica durante una conferenza stampa. ¿Non posso dare ulteriori informazioni¿.
Kelly era scomparso dalla sua abitazione giovedì pomeriggio dopo aver detto a sua moglie che andava a fare una passeggiata.