Key4biz

Usa: la Commissione della Camera respinge la norma della FCC sulle proprietà combinate nei media

Mondo



Una Commissione della Camera americana ha adottato un provvedimento che di fatto blocca la nuova norma della FCC (Federal Communications Commission) che consentirebbe alle societ&#224 che operano nel mercato della comunicazione di possedere, in via combinata, emittenti televisive, radiofoniche e giornali nella stessa citt&#224, oltre a rendere plausibile, per un network televisivo, il controllo di reti locali fino a raggiungere il 90% dell¿intera platea dei telespettatori.

La modifica della FCC modificherebbe il settore mediatico e secondo alcuni potrebbe imbavagliare la libert&#224 d¿espressione. E¿ naturale che dietro le preoccupazioni degli americani ci sono i giganti americani dei media, come Disney, Aol Time Warner, la News Corp del magnate australiano Rupert Murdoch, che in breve potrebbero monopolizzare l¿intero mercato.

Con 40 voti favorevoli e 25 contrari, la Commissione ha inserito la misura in una legge cruciale per il finanziamento di tre ministeri – Giustizia, Commercio e Dipartimento di Stato – nonostante una minaccia del presidente George W. Bush di porvi il veto.

La decisione della Commissione che si occupa degli stanziamenti per il governo federale (appropriations committee) &#232 un grosso colpo per le grandi reti televisive. Con il vecchio regolamento queste potevano possedere emittenti che raggiungono non pi&#249 di 35% delle case della citt&#224. Il regolamento della FCC avrebbe alzato il limite al 45%.

La decisione dei deputati della Commissione ha il sostegno di molti americani, sempre pi&#249 preoccupati per l”indipendenza degli organi d”informazione.

Secondo un recente sondaggio effettuato dal Centro di ricerca Pew, la met&#224 degli americani &#232 convinta che la decisione di consentire una maggiore concentrazione dei media nelle mani di poche societ&#224 avrebbe un effetto negativo sul Paese. Una minoranza del 10% ritiene, invece, che avrebbe un effetto positivo

Gli americani fanno confusione quando si tratta dell”obiettivit&#224 delle notizie: una maggioranza dice di volere che le informazioni siano ¿neutrali¿ ma il 70% reclama ¿un punto di vista pro-americano¿ nelle notizie.

Exit mobile version