Italia
Il Cda di viale Mazzini ha approvato nella serata di martedì 15 luglio l¿accordo tra RaiSat e Sky Italia per la produzione di cinque canali satellitari, come si legge in una nota dell¿azienda. Alla votazione si è astenuto il consigliere Marcello Veneziani. Il presidente Rai Lucia Annunziata ha partecipato in videoconferenza dagli Stati Uniti.
Il Cda della Rai avrebbe dovuto votare l¿accordo con la Pay TV Sky Italia, controllata della News Corp del magnate australiano Rupert Murdoch, martedì scorso. Ma i vertici dell¿emittente pubblica avevano ha chiesto un rinvio per ulteriori approfondimenti.
Il consiglio, stando ad alcune indiscrezioni, aveva chiesto uno slittamento dei tempi per verificare i rapporti in essere ad oggi tra la Pay TV e Publitalia, la concessionaria pubblicitaria di Mediaset.
Recentemente la Annunziata, intervenendo da New York al Premio Ischia sui 50 anni di Tg, aveva espresso preoccupazione proprio sulla questione della raccolta pubblicitaria di Sky e dei suoi rapporti con il polo televisivo della famiglia Berlusconi.
¿La questione che rimane aperta ¿ aveva commentato polemicamente la Annunziata – è la concorrenza reale sul piano dei contenuti e anche, per esempio, su chi raccoglierà la pubblicità di Sky¿.
Anche se poi il presidente Rai, riferendosi all¿ingresso sul mercato di questa nuova Pay TV ha commentato: ¿La concorrenza e la sfida è una questione di carattere, per me l”arrivo di Murdoch è un ulteriore stimolo¿.
La Annunziata ha ricevuto la rassicurazione da Mauro Crippa, consigliere d¿amministrazione Mediaset, che ha sostenuto: ¿Nel medio e lungo periodo non prevediamo di raccogliere la pubblicità per Sky, mi sembra se ne occuperà Cairo¿.
L¿accordo pluriennale chiuso con Sky, evidenzia l¿intenzione della Rai di consolidare la propria posizione nel mercato della Pay TV, confermandosi leader nella produzione di contenuti televisivi di qualità, come fanno con successo anche altri grandi broadcaster televisivi pubblici di altri Paesi, com¿è il caso della BBC in Gran Bretagna.
RaiSat fornirà alla piattaforma Sky Italia cinque canali televisivi, in buona parte nuovi, destinati a rilanciare il contributo di RaiSat all¿ampia e articolata offerta di Sky e a arricchire il suo rapporto con la platea degli abbonati, come si legge ancora nella nota.
L¿accordo prevede la realizzazione da parte di RaiSat (l¿azienda di proprietà al 95% Rai e al 5% Rcs Media) di due canali interamente nuovi, RaiSat Premium e RaiSat Extra; di un nuovo canale di cinema, RaiSat Cinema World, che verrà inserito tra i nove canali del pacchetto Cinema Sky; e il consolidamento di due canali di successo come RaiSat Ragazzi e RaiSat Gambero Rosso Channel.
RaiSat Extra, RaiSat Premium, RaiSat Ragazzi, RaiSat Gambero Rosso Channel faranno parte infatti del pacchetto ¿big basic¿ battezzato Primo Sky, destinato alla totalità degli abbonati alla piattaforma.
La nota della Rai sull”accordo tra RaiSat e Sky Italia illustra poi il profilo dei canali. RaiSat Extra: pensato per offrire ai telespettatori un¿opportunità extra di vedere e rivedere le ultime novità, i più recenti successi e i protagonisti del piccolo schermo, ripropone programmi delle reti Rai a poche ore di distanza dalla loro messa in onda, o nei giorni immediatamente successivi. Nel palinsesto del canale si trovano programmi dei generi più diversi: intrattenimento, serie internazionali di successo, musica, talk show, inchieste e programmi di informazione e inoltre, estratti, rimontaggi, letture critiche, backstage e nuovi format. Ancora, tutti i giorni a poche ore di distanza dalla messa in onda negli Stati Uniti e sottotitolato in italiano, il Late Show with David Letterman, il grande talk-show americano che grazie a RaiSat è diventato un programma di culto anche in Italia. RaiSat Premium: il canale propone 24 ore al giorno il meglio dei programmi Rai, dal passato più recente ai grandi classici che hanno fatto la storia della televisione.
Tra gli altri, Un medico in famiglia, Il commissario Montalbano, La Bibbia, senza dimenticare storici sceneggiati come I racconti del Maresciallo e Anna Karenina. Tanta fiction ma non mancheranno grandi varietà come La Bella e la Besthia, magazine di divulgazione ed informazione come Quark e Linea Verde, appuntamenti comici e satirici come L¿ottavo nano e Chiambretti c¿è, programmi ”true crime” come Blu Notte e Storie maledette e rubriche dedicate al costume e alla moda. RaiSat Ragazzi: il canale si rivolge ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Pensato per divertire, informare e avvicinare i giovani a realtà e culture diverse, è realizzato con una particolare attenzione alle caratteristiche delle varie età evolutive e da sempre collabora con enti e strutture nazionali e locali, nate per rispondere alle esigenze dei più giovani. La qualità del canale è monitorata e garantita da un gruppo di esperti nel campo psicopedagogico provenienti dalle principali università dþItalia. RaiSat Ragazzi è il canale di intrattenimento che permette alle famiglie italiane di lasciare i propri figli davanti al televisore senza alcuna preoccupazione o riserva.
RaiSat Gambero Rosso Channel: è stato il primo e resta il più riuscito canale tematico dedicato non solo alla grande cucina italiana ed internazionale, ma anche agli stili di vita legati alla buona tavola, al turismo enogastronomico, ai prodotti del territorio con particolare attenzione alla tradizione del nostro Paese.
RaiSat CinemaWorld: pensato per intercettare cinematografie italiane, europee e del resto del mondo, il canale trasmette molti film ogni giorno: grandi cicli, prime visioni, esclusive, lungometraggi e cortometraggi scelti fra le migliori produzioni del cinema europeo e internazionale. Non mancano documentari su attori e registi e, per la prima volta, i migliori programmi dedicati al cinema trasmessi dalle tv straniere. In tarda serata, invece, le opere più provocatorie e i film più curiosi e discussi. Tra le novità del canale, magazine e rubriche in formato short. Tanti brevi programmi che documentano in pillole l¿attualità del grande schermo, anche grazie alla collaborazione di corrispondenti dalle tante ”città del cinema”. Broadcaster ufficiale della 60a Mostra Internazionale d¿Arte Cinematografica di Venezia, RaiSat Cinema World seguirà in diretta i grandi eventi dell¿inaugurazione e della premiazione della Mostra e tutte le conferenze stampa.
Intanto è partita la campagna di comunicazione di Sky. ¿Immagina che¿¿ sarà lo slogan che da ieri si legge con oltre 14.000 posizioni in tutta Italia, la campagna partirà dalle città per spostarsi nel mese di agosto nelle località estive. Secondo quanto ha riferito Sky l”investimento, solo in questa fase iniziale, supera i 4 milioni di euro.