Europa
Il Gruppo di telecomunicazioni Deutsche Telekom ha ceduto la quota restante del 40% delle attività nella Tv via cavo del Land del Baden-Wuerttemberg.
L¿operazione è stata conclusa a favore un consorzio di fondi di investimenti, guidati dall¿americano Blackstone, la notizia è stata data oggi in un comunicato dell¿azienda.
Non sono stati resi noti, però, i dettagli economici dell¿accordo.
Deutsche Telekom, impegnata da tempo nella liquidazione delle sue attività non strategiche per la riduzione del pesante indebitamento, al momento ha diminuito notevolmente la propria presenza sul mercato dei media (ha ancora quote di minoranza in due operatori: il Land della Renania-Vestfalia e dell”Assia).
L”operatore si è, infatti, posto come obiettivo di riportare i suoi debiti tra i 50 e i 53 miliardi di euro per la fine dell”anno, contro i 64 miliardi di euro del settembre scorso, vendendo in primo luogo gli asset non core.
Nel mese di marzo, l¿operatore telecom ha venduto le sei reti via cavo regionali a un consorzio formato dalla banca da Goldman Sachs e dai fondi di investimento Apax e Providence Equity per 2.1 miliardi di euro. Di questi 1.725 miliardi di euro sono stati versati cash, mentre la rimanente quota di 375 milioni di euro è legata all”andamento futuro delle sei Tv via cavo.
La somma su cui è ha chiusa la negoziazione, non è che la metà della cifra stabilita nelle prime negoziazioni, quando John Malone a capo di Liberty Media ara disposto ad offrire fino a 5.5 miliardi di euro.