Europa
Il Ministero dell”Economia francese ha preparato la bozza del disegno di legge per la modifica dello statuto di France Télécom, in particolare della norma che vincola lo Stato a possedere la maggioranza delle azioni dell¿operatore. Attualmente lo Stato controlla il 58,8% di FT.
Il progetto di legge, inoltre, disciplinerà anche il nuovo status giuridico per i funzionari. Occorre ricordare che il colosso francese, in patria, ha 141.500 dipendenti, di questi 106.000 hanno lo status giuridico di funzionari.
La Confédération Française Democratique du Travail (CFDT) si è opposta alla privatizzazione di France Télécom, in quanto questa comporterà certamente una netta diminuzione dei dipendenti e dei funzionari.
Secondo Hervé Morland, segretario generale di CFDT delle poste e delle telecomunicazioni, il progetto di legge ¿chiarisce, conforta e consolida lo statuto dei funzionari¿ a FT, riconoscendo al contempo alla società ¿il diritto di impiegare dei funzionari fino alla fine del contratto¿.
Il disegno di legge afferma a questo proposito, nell¿esposizione dei motivi, che ¿più di 50.000 funzionari saranno ancora impiegati nella società nel 2015 e che gli ultimi non potranno lasciare il lavoro prima del 2035¿. Il progetto di legge, ha sottolineato M. Morland in un¿intervista ¿rinforza in ugual misura le esigenze di rappresentanza del personale¿ (rappresentanti del personale, delegati sindacali).
Il progetto di legge verrà esposto alle organizzazioni sindacali il 18 luglio.